Facebook, nuova feature permetterà di vedere gli eventi su calendario


Facebook ha appena riprogettato gli Eventi, in modo da non perdere una festa, un compleanno o una riunione. Oggi il sito lancia il Calendario degli eventi in modo da poter vedere ciò che sta per arrivare con settimane in anticipo, e una visualizzazione elenco che mette in evidenza i compleanni ogni giorno, RSVP e gli eventi proposti, anche se questi collegamenti non funzioneranno fino a quando non vi sarà il completo rollout.

La riprogettazione è iniziata come un progetto hackathon un anno fa. E' possibile accedere al nuovo look allo stesso modo di prima, attraverso il link "Eventi" nel menu a sinistra di navigazione della home page. Bob Baldwin, ingegnere Facebook responsabile del progetto, spiega: "Una delle nostre più grandi tradizioni di Facebook è hackathon, un momento in cui gli ingegneri in tutta l'azienda si riuniscono per decidere su nuove idee e cercare di costruire un prototipo".


"Circa un anno fa, - aggiunge Baldwin - ho deciso di provare a lavorare sugli eventi in un hackathon e ho finito per costruire il permalink eventi sulla homepage. Più recentemente, un paio di noi voleva trovare un modo migliore per vedere i compleanni della gente e dei propri amici con qualche giorno di anticipo e fare dei piani per il weekend. Così abbiamo realizzato la nuova funzione. E' stato fantastico vedere tutti unirsi a questo progetto così in fretta".

"Prima di un recente hackathon, alcuni di noi hanno creato un gruppo su Facebook denominato Social Calendar Dreamers, utile a creare una discussione per rendere gli Eventi più visualizzabili. Durante l'hackathon successivo, gli ingegneri che si occupano degli eventi, delle foto, dei messaggi e altri team hanno lavorato per tutta la notte per costruire un modo migliore di visualizzare gli eventi. Entro le 6 del mattino, abbiamo ottenuto un prototipo funzionante".


Dopo aver incorporato il feedback da un test interno, gli ingegneri di Facebook hanno lanciato l'aggiornamento, che sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime ore. Gli Eventi Facebook sono diventati il modo con cui la gente organizza feste con gli amici e promuovere spettacoli nei club, sale da concerto e gallerie d'arte. Eppure, al di là di alcuni miglioramenti alla bacheca evento e al sistema inviti, la funzione è rimasta uguale per anni.

Forse Google + lanciando la funzione Eventi ha spinto Facebook a rinnovare. In ogni caso, i nuovi eventi di Facebook lavorano senza alcuna complicazione Sarà possibile vedere gli eventi d'interesse con una nuova grafica, e non con un semplice elenco come è avvenuto fino adesso. La nuova disposizione occupa tutta la pagina e fornisce informazioni essenziali su ogni singolo appuntamento, compleanno, inviti a cui non l'utente non ha ancora risposto, pronti per essere rifiutati o inseriti nel calendario.

Via: Facebook

Nessun commento:

Posta un commento