Handwrite, ricerche Google con scrittura a mano libera su cellulari e tablet


Si chiama Handwriting il nuovo sistema di riconoscimento della scrittura a mano elaborato da Google e annunciato con un post sul suo blog, che permette sui dispositivi mobili di fare ricerche senza toccare la tastiera. Basta scrivere col dito sullo schermo ciò che si desidera cercare, e il sistema converte i segni in testo, che inserisce direttamente nel campo di ricerca. La funzione è disponibile in 27 lingue.

"A differenza di una ricerca su un computer desktop o laptop, quando si sta cercando in un dispositivo mobile touch-screen è spesso scomodo da digitare. Quindi, cerchiamo di darvi una varietà di modi per interagire con Google, rispondendo alle vostre domande, ottenendo risultati prima di aver terminato la digitazione o la ricerca per immagini", scrive Rui Ueyama, ingegnere software di Google.

"Ora c'è un nuovo modo di interagire con Google: Handwrite per la ricerca web sui telefoni cellulari e tablet. Dici che stai in piedi all'angolo di una strada trafficata, in una corsa in taxi, parlando con un amico, o seduti sul divano con il tablet. Handwrite consente di ricercare semplicemente scrivendo le lettere con il dito in qualsiasi punto dello schermo del dispositivo senza tastiera che copre metà dello schermo e senza necessità di cacciare la digitazione".


Per attivarla, basta andare sul sito Google.com, cliccare su "Impostazioni di ricerca" nella parte inferiore dello schermo e quindi selezionare la grafia. Una volta tornati sull'home page, basterà scrivere l'oggetto della ricerca con le dita in qualsiasi punto dello schermo: Google riconoscerà le lettere, comporrà la parola e, se necessario, sfrutterà il completamento automatico per suggerire la ricerca più pertinente. Per ulteriori suggerimenti e trucchi su come usare Handwrite, andare al Centro assistenza.


Google ha progettato Handwrite per integrarsi piuttosto che sostituire il comando: con la funzione attivata, è comunque possibile utilizzare la tastiera in qualsiasi momento toccando sulla ricerca box. Handwrite è sperimentale, e funziona meglio in alcuni browser rispetto ad altri su dispositivi Android ,ad esempio in Chrome Mobile. Per ora Handwrite è disponibile sui dispositivi con il sistema operativo iOS5 di Apple e per i dispositivi con Android 2.3 o Android 4.0.



Via: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento