Nel 2006 Mark Zuckerberg, a 22 anni, ebbe la possibilità di vendere Facebook per un miliardo di dollari. In un'intervista che andrà in onda domenica su Cbs il fondatore e amministratore delegato del social network ha dichiarato che non vendere fu la decisione giusta. Zuckerberg ha raccontato di "aver avuto l'opportunità di cedere l'azienda a Yahoo! per un miliardo di dollari" e di aver rifiutato.
"Credo che in molti al tempo pensarono che avremmo dovuto vendere l'azienda", ha spiegato Zuckerberg. "Mi sentii molto forte e penso che ora le persone reputino la mia una decisione giusta". Nel lontano Febbraio del 2007 il CEO di Yahoo! aveva lanciato un'offerta di acquisto a Google per circa 3 miliardi di dollari, ma la giovane ditta (al tempo) non fu interessata. Facebook oggi ha un valore di 35 miliardi di dollari, mentre gli utenti sono passati dai 10 milioni del 2006 agli attuali 500 milioni.
Quattro anni dopo Zuckerberg è diventato anche protagonista di un film, "The Social Network", uscito a ottobre. "Abbiamo portato tutta l'azienda a vedere il film", ha raccontato. La sua maggiore curiosità era vedere quali parti del film sarebbero state vere e quali false.
"Avevano ragione sulle ciabatte e su cose del genere, ma molte cose fondamentali erano sbagliate. Hanno fatto sembrare che abbia ideato Facebook per le ragazze", ha puntualizzato, "ma si sono dimenticati che uscivo con la mia ragazza già prima di fondare il sito".
Il dato strabiliante riguarda la cifra iniziale che ha dovuto versare il giovane Zuckerberg per la realizzazione di quello che sarebbe diventato uno dei siti più visitati al mondo. 18 mila dollari è stato il valore dell’investimento iniziale. In questo momento Facebook vale più di eBay e Yahoo. Il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, è al quarto posto, della classifica di Fortune dei 50 manager (businessmen) dell’anno.
Fonti: AP Com | Espresso
Nessun commento:
Posta un commento