Dal 2011 lo sportello Inps è online. Lo comunica l'istituto ricordando che alcune domande di prestazione/servizio, come ad esempio quelle di disoccupazione e di mobilità ordinaria, dovranno essere presentate in via esclusiva attraverso il canale telematico, collegandosi al sito www.inps.it. Utilizzando un collegamento internet, i cittadini e le aziende accederanno ai servizi dell'Istituto senza recarsi presso la sede.
L'acquisizione delle relative domande di prestazione/servizio nel sistema informativo dell'Istituto avverrà automaticamente, attraverso la procedura telematica di presentazione. Il processo di digitalizzazione coinvolgerà nel corso dell'anno 2011, con la dovuta gradualità, tutte le tipologie di domande presentate all'Inps. Una particolare attenzione sarà posta nei confronti di quei soggetti che non dispongano delle necessarie capacità o possibilità di interazione con l'Inps per via telematica.
Sarà potenziata, infatti, la funzione del Contact Center 803164 che sara' abilitato non soltanto a fornire le informazioni necessarie ma anche ad acquisire, previa identificazione dell'utente, le relative domande di prestazione e di servizio. La presentazione delle domande avverrà esclusivamente attraverso: il Web, utilizzabile direttamente dal cittadino tramite PIN mediante il portale internet dell'Istituto; Contact center integrato, raggiungibile chiamando il numero gratuito 803164.
Patronati e intermediari dell'Istituto, che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici. "Si tratta di un ulteriore passo verso l'obiettivo di vicinanza dell'Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani", sottolinea il presidente dell'Istituto, Antonio Mastrapasqua. L'obiettivo e' quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi Inps e quindi di rendere esclusivamente telematica la possibilità di presentare domande e istanze all'Istituto.
Fonte: AGI
Nessun commento:
Posta un commento