WampServer 2.1: i server Apache, PHP e MySQL a portata di clic

WampServer è un eccellente programma gratuito e in italiano, per installare un server Apache, PHP e MySQL sul vostro computer in modo da poter creare e testare pagine dinamiche in locale. Inoltre il software installa anche gli applicativi PHPMyAdmin e SQLiteManager per permettere una semplice creazione e gestione dei database. WampServer è l'unica soluzione pacchettizzata che vi permetterà di riprodurre i vostri server di produzione. WampServer si installa automaticamente e il suo utilizzo è molto intuitivo. Sarete in grado di sintonizzare il vostro server senza nemmeno toccare i file di impostazione. L'evoluzione del web e la diffusione dei CMS per realizzare siti, forum o blog, porta l'esigenza di avere a disposizione un server web, che supporti PHP e si appoggi a un database MySQL. Prima di mettere online nuovi progetti o modifiche a quelli già esistenti, si può avere l'esigenza di testare a fondo i cambiamenti che si intende realizzare.


Per non rischiare un danno irrimediabile lavorando direttamente online, è opportuno fare queste prove in locale, usando un programma come WampServer. Dopo aver scaricato il file da questa pagina, per l'installazione è sufficiente fare doppio clic sul file scaricato e seguire le istruzioni. Tutto è automatico. Il pacchetto WampServer viene consegnato con le ultime versioni di Apache, MySQL e PHP. Una volta che WampServer è installato, è possibile aggiungere altri rilasci scaricandoli da questo sito. Quando si installa WampServer, una directory "www" viene creata (generalmente c: \ wamp \ www). Create una directory all'interno del vostro progetto e mettete in essa i vostri file PHP. Clicca sul link "localhost" nel menù WampServer o aprite il browser all'indirizzo http://localhost. WampServer possiede molte funzionalità complete e facili da usare. Con un clic sinistro sull'icona, WampServer è in grado di:
  • Gestire i servizi Apache e MySQL
  • Interruttore on / offline (dare accesso a tutti o solo localhost)
  • Installare e passare settaggi per le versioni Apache, MySQL e PHP
  • Gestire le impostazioni server
  • Accedere ai registri
  • Accedere ai file delle impostazioni
  • Creare alias

Essi appariranno nel menu WampServer e sarete in grado di settarli con un semplice click. Ogni release di Apache, MySQL e PHP ha le proprie impostazioni e i propri file (dati per MySQL). WampServer ha anche un trayicon per gestire il server e le relative impostazioni. WampServer è adatto a tutti, le sue impostazioni di default permettono un ottimo utilizzo anche ai meno esperti, senza sacrificare però i più abili, che potranno configurare a fondo le impostazioni di WampServer, potendo operare, per esempio, sui moduli di Apache, sulle estensioni di PHP o interagire con la console di MySQL. WampServer consente di installare quasi tutte le versioni esistenti di Apache, PHP e MySQL in modo da poter riprodurre esattamente le impostazioni del server di produzione. Per aggiungere una nuova versione, scaricate qui e installare. Quindi fare clic sul menu WampServer e attivare la release che si desidera utilizzare.

Nessun commento:

Posta un commento