Anche le Poste Italiane partecipano alle celebrazioni per il primo volo umano nello spazio: un francobollo commemorativo sara' infatti emesso il 12 aprile prossimo, proprio nel giorno nel quale 50 anni fa, Yuri Gagarin compi' la sua impresa. L'immagine mostra un ritratto di Jurij A. Gagarin, accanto all'astronave Vostok 1, con la quale il 12 aprile del 1961 il cosmonauta sovietico realizzo', per la prima volta nella storia, un'orbita completa intorno alla Terra.
La tiratura ammonta a tre milioni e seicentomila pezzi, confezionati in fogli da quarantacinque. E a meno da una settimana dal 50esimo anniversario della missione di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio, alle 2.18 di ieri notte la navicella Soyuz FG ha lasciato la base kazaka di Baikonur diretta verso la Stazione spaziale internazionale (ISS). Lo riportano le agenzie russe, mentre la tv ha mostrato le immagini del decollo avvenuto proprio dalla stessa piazzola di lancio dove, il 12 aprile 1961, la mitica Vostok (Oriente) di Gagarin partì per il giro della Terra.
La capsula, con a bordo i russi Alexander Samokutyayev e Andrei Borisenko e l'americano Ronald Garan, è stata ribattezzata proprio con il nome del leggendario cosmonauta, in omaggio all'anniversario dello storico volo di quello che diventò uno degli eroi dell'Unione Sovietica, simbolo della supremazia dell'Urss sul nemico americano. Dopo due giorni in orbita nello spazio, l'equipaggio raggiungerà il 7 aprile i tre astronauti che si trovano già a bordo della ISS: l'italiano Paolo Nespoli, l'americana Catrine Kolman e il russo Dmitri Kondratiev, in orbita da tre mesi.
La Soyuz Tma-21 sarebbe dovuta partire da Baikonur il 30 marzo, ma poi nel corso dei test pre-lancio era stato rinvenuto un piccolo guasto al sistema di comunicazione di bordo Kvant-V, che aveva fatto rimandare la partenza per permettere l'esecuzione di ulteriori controlli ed eventuali riparazioni. Il Kvant-V è un sistema a due vie che prevede il controllo d'un ponte radio nello spazio, durante la fase attiva del volo orbitale.
Via: Virgilio
Nessun commento:
Posta un commento