Google celebra la festa della mamma 2011 con un nuovo doodle, un quadretto con cornice e la scritta Google dove la L diventa un fiore con sei petali viola. Passando il mouse sopra il logo esce l'augurio: "Buona festa della mamma!". La Festa della Mamma si celebra in tutto il mondo, e sebbene non sia una festa religiosa, in passato come oggi, viene considerata una delle festività più importanti e sentite. In realtà è una festa antichissima che celebra la maternità e la creazione.
Le origini di questa festa si perdono, infatti, nei secoli e nei popoli, fino a risalire agli antichi greci ed agli antichi romani, che proprio in questo periodo dell’anno celebravano le divinità legate alla fertilità. E’ nel mese di Maggio, infatti, che il risveglio della natura si fa più evidente e gioioso, con l’esplosione di colori e di profumi. Ma è anche il mese in cui fioriscono le rose e da qui l’usanza di regalare rose, i fiori dell’amore, e di festeggiarla proprio in questo mese. Il Mother's Day fu istituito ufficialmente nel 1914, negli Stati Uniti, su proposta di Anna M. Jarvis. Non venne stabilita una data fissa sul calendario ma, per convenzione, si decise di celebrare tutte le mamme americane la seconda domenica di maggio.
Oltre agli Stati Uniti questa data è stata adottata da Danimarca, Finlandia, Turchia, Australia e Belgio. In Norvegia viene celebrata la seconda domenica di febbraio , in Argentina la seconda di ottobre; in Francia la festa della mamma cade l'ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia. In Italia la festa della mamma arriva solo ne 1957 per opera di don Otello Migliosi che la celebrò ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. I simboli di questa festa sono il rosso, il cuore e la rosa, che più di ogni altro fiore rappresenta l'amore e la bellezza e testimonia l'affetto e la riconoscenza dei figli.
Nessun commento:
Posta un commento