Google, Seat, Dada e Poste si alleano e lanciano un nuovo progetto


Per la prima volta GoogleSeat PG con PagineGialle.it, Register.it e Poste Italiane collaborano ad un progetto di sistema che ha l'obiettivo di portare online le Pmi italiane che non si sono ancora avvicinate al web, attraverso un'offerta gratuita e di grande semplicità. Con lo slogan "La Mia Impresa Online.it, il web che fa crescere il tuo business", le imprese impegnate nel progetto cercano di guidare passo passo le Pmi italiane per aiutarle ad andare online, promuoversi online e vendere online. In Italia, si legge in una nota di Dada, che controlla Register.it, ci sono 4 milioni e mezzo di aziende, di cui circa 4 milioni sono piccole imprese sotto i dieci dipendenti. Secondo i dati di Eurisko, solo una percentuale vicina al 25% del totale delle imprese italiane ha un sito, e se ci focalizziamo sulle imprese sotto i dieci dipendenti, la percentuale scende ulteriormente, al 20%. Tuttavia, lo studio "Fattore Internet", commissionato da Google a The Boston Consulting Group, mostra che le piccole e medie imprese attive su Internet fatturano di più, assumono di più, esportano di più e sono più produttive di quelle che su internet non sono presenti o hanno solo un sito vetrina. In particolare, le imprese attive hanno avuto nel 2010 un incremento del fatturato dell'1,2% rispetto a un calo del 4,5% registrato dalle imprese offline e un + 15% di vendite all'estero rispetto al +4% di quelle offline; il 34% delle piccole e medie imprese attive online ha registrato un aumento del personale, mentre il 65% ha dichiarato di aver ottenuto vantaggi in termini di produttività grazie ad Internet. Ecco perché Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane hanno deciso di realizzare La Mia Impresa Online.it, un progetto che nasce con l'obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese italiane a creare gratuitamente il loro sito web e sviluppare la loro attività attraverso Internet.

Nessun commento:

Posta un commento