Canonical annuncia il rilascio beta Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin


Il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio della prima versione beta di Ubuntu 12.04 LTS (Long-Term Support) Desktop, Server, Cloud, e dei prodotti di base. Nome in codice Precise Pangolin, i cui dettagli erano stati rivelati nelle scorse settimane, 12.04 continua la tradizione di Ubuntu di integrare le tecnologie migliori e più recenti in open source di alta qualità, distribuzione Linux facile da usare. Il team ha lavorato duramente nel corso di questo ciclo, con l'introduzione di nuove funzioni e correzione di bug.

Questa versione introduce una nuova serie di immagini per ARMv7 "hard float" ABI, indicato come armhf. "La tecnologia GPU che consente di entrare in uno stato consumo di potenza molto basso quando la GPU è inattiva (RC6) è ora abilitata per default per i sistemi Sandy Bridge, che dovrebbe comportare un notevole risparmio energetico quando questa fase è attivata", si legge nel comunicato ufficiale.

Con 12.04 Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu, Lubuntu e Ubuntu Studio, si è anche raggiunto lo status Beta 1. Alcune delle nuove funzionalità ora disponibili sono: un nuovo modo di cercare velocemente e accedere a qualsiasi applicazione desktop e menu indicatore, chiamato HUD, è possibile accedere con il tasto Alt e digitando i caratteri; l'impostazione Unity può ora essere configurata dal pannello impostazioni di sistema, e al supporto Nautilus è stato aggiunto il pulsante di avvio Unity.


Il supporto per i dispositivi ClickPad è stato migliorato, ora quando viene premuto un pulsante sulla superficie del trackpad, un secondo dito può essere utilizzato per trascinare il cursore; il lettore musicale Rhythmbox è attivo di default, che comprende ancora una volta il negozio UbuntuOne music store; LibreOffice è stato aggiornato alla 3.5 beta 2. Canonical ha introdotto anche il nuovo Ubuntu Business Desktop Remix.

La dimensione dell'immagine CD è stata adattata a 703 MB. Durante l'installazione dei pacchetti attraverso il centro software, i pacchetti di supporto corrispondenti sono ora installati in automatico. E' possibile consultare http://www.ubuntu.com/testing/ per i dettagli. Le istruzioni per il passaggio all'ultima versione 12.04 sono disponibili all'indirizzo https://help.ubuntu.com/community/PreciseUpgrades. Le immagini beta ISO sono disponibili http://www.ubuntu.com/testing/download.

Ubuntu è un distribuzione full-optional di Linux per desktop, laptop e server, con una installazione facile e veloce e rilasci regolari. Una selezione strettamente integrata ad applicazioni eccellenti è inclusa, e un'incredibile varietà di add-on software è a pochi click di distanza. Il supporto tecnico professionale è disponibile da Canonical Limited e centinaia di altre aziende in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sul supporto, visitare il sito http://www.ubuntu.com/support.


Via: Ubuntu

Nessun commento:

Posta un commento