Tlc, raggiunto accordo per diminuire tariffe roaming in Unione Europea


Grande notizia per chi è stato colpito da tariffe elevate quando ha cercato di utilizzare il proprio cellulare o un tablet all'estero: i membri del Parlamento europeo e i rappresentanti del Consiglio e la Commissione europea hanno raggiunto oggi un accordo preliminare sulle nuove regole dell'UE sul roaming, dopo la proposta della Commissione europea dello scorso anno (cfr. IP/11/835). 

Queste regole porteranno ad una soluzione strutturale e duratura sull'elevato costo di utilizzo di telefoni cellulari e altri dispositivi intelligenti, mentre si è in viaggio nell'UE. Il Parlamento europeo dovrebbe approvare l'accordo nel maggio 2012 e il Consiglio nel mese di giugno, aprendo la strada alle nuove regole per entrare in vigore il 1° luglio 2012. Vengono imposti nuovi limiti di salvaguardia sui prezzi al consumo, tra cui un nuovo meccanismo di price cap per i dati in roaming, che progressivamente abbasseranno i prezzi dagli attuali alti livelli fino a quando i benefici della concorrenza si assesteranno su livelli decrescenti. 

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea per l'Agenda digitale, ha dichiarato: "I consumatori sono stufi di essere derubati da alte tariffe di roaming. Il nuovo accordo di roaming ci dà una soluzione strutturale a lungo termine, con prezzi più bassi, maggiore scelta e un nuovo approccio intelligente per i dati e la navigazione Internet. I benefici si faranno sentire in tempo per la pausa estiva - e entro l'estate del 2014, le persone possono guardarsi intorno per l'affare migliore". Le regole creeranno una maggiore concorrenza nel mercato del roaming. 

Dal 1° luglio 2014, i clienti avranno la possibilità di guardarsi intorno per trovare il migliore affare e firmare per un contratto separato di mobile roaming, che può essere diverso dal loro fornitore mobile domestico, mantenendo lo stesso numero telefonico. Ogni volta che il cliente attraversa un bordo, il suo telefono passerà alla rete del provider in roaming, che hanno scelto, senza alcuna ulteriore azione da parte loro. I clienti avranno anche la possibilità di selezionare direttamente una rete locale mobile per il roaming di dati nel paese che stanno visitando (maggiori dettagli qui sotto).


Dal 1° luglio 2012, operatori mobili virtuali e rivenditori, che non dispongono di proprie reti hanno immediatamente il diritto di accedere alle reti di altri operatori a prezzi all'ingrosso regolamentati al fine di fornire servizi di roaming (insieme con i servizi nazionali) ai loro clienti. Questo permetterà di creare una maggiore concorrenza tra gli operatori, e quindi di aumentare gli incentivi per offrire ai loro clienti prezzi più interessanti di roaming e servizi. Questa è la prima volta che l'Unione europea ha affrontato l'alto costo del roaming alla radice, introducendo un cambiamento strutturale nel cuore del mercato.

"Le offerte competitive di dati in roaming saranno aperte dalle nuove norme europee di roaming con l'introduzione di nuovi modi di usare il vostro smartphone, netbook o tablet durante i viaggi all'estero. Dal luglio 2014, gli operatori di telefonia mobile in paesi visitati avranno la possibilità di offrire direttamente servizi di roaming dati sulle proprie reti ai viaggiatori, che i consumatori potranno selezionare in anticipo o sul posto", spiega Neelie Kroes. Gli operatori mobili di rete che operano in altri paesi vavranno un incentivo a offrire tali servizi a prezzi vicini ai prezzi nazionali, sulla base dei propri bassi costi di rete nazionali. Secondo le nuove regole, che entreranno in vigore il 1° luglio 2012, i consumatori non pagheranno più di:

  • 29 centesimi al minuto per effettuare una chiamata,
  • 8 centesimi al minuto per ricevere una chiamata,
  • 9 centesimi per inviare un messaggio di testo
  • 70 centesimi per megabyte (MB) per scaricare i dati o navigare in Internet quando si trovano all'estero (costo per Kilobyte utilizzato).

Questi tetti tariffari regolamentati scenderanno progressivamente in modo che il 1° luglio 2014, i consumatori pagheranno per roaming non più di 19 centesimi al minuto per effettuare una chiamata, un massimo di 5 centesimi al minuto per ricevere una chiamata, un massimo di 6 centesimi per inviare un SMS e un massimo di 20 centesimi a megabyte (MB) per scaricare i dati o navigare in Internet quando si trovano all'estero (costo per Kilobyte utilizzato). Inoltre vengono stabilite regole contro il bill shocking, avvisando in tempo l’utente che si trovasse a consumare traffico a pagamento senza averne consapevolezza.

In base alle nuove regole, i consumatori riceveranno informazioni sulle tariffe di roaming quando viaggiano in paesi fuori dell'Unione europea, che li aiuteranno ad evitare più facilmente di incorrere in bollette esorbitanti per l'utilizzo del dispositivo intelligente all'estero. Le nuove norme prevedono l'estensione del sistema di allarme attualmente in vigore nell'Ue. A decorrere dal 1 ° luglio 2012, le persone che viaggiano al di fuori dell'Ue riceveranno un SMS di avviso, email o finestra pop-up quando si avvicinano a € 50 di download di dati, o il loro livello di pre-concordato. I consumatori dovranno confermare che sono d'accordo di andare oltre questo livello per continuare i propri dati in roaming.

Via: Europarlamento

Nessun commento:

Posta un commento