Windows Defender, prima linea per difendersi da spyware e altro malware


Windows Defender, prima conosciuto come Microsoft AntiSpyware, è un software di protezione in tempo reale utilizzato per il rilevamento e la prevenzione di spyware e di altro software potenzialmente indesiderato. Contribuisce alla protezione dei computer che eseguono Microsoft Windows Seven, Windows Vista, Windows XP con Service Pack 2 (SP2) o Windows Server 2003 con Service Pack 1 (SP1).

Windows Defender può essere configurato e utilizzato dall'utente del computer o dall'amministratore locale, oppure può essere configurato e aggiornato dall'amministratore di sistema. Windows Defender viene installato automaticamente con Microsoft Windows 7 e Vista. Per i computer che eseguono Windows XP con SP2 o Windows Server 2003 con SP1, è necessario installare Windows Defender manualmente.

Windows Defender è basato su GIANT AntiSpyware: infatti fu originariamente sviluppato dalla GIANT Company Software, che è stata in seguito acquisita da Microsoft il 16 dicembre 2004. Le vecchie versioni di GIANT AntiSpyware supportano solo le vecchie versioni di Windows. Alla RSA Security Conference del 2005, Bill Gates aveva annunciato Windows Defender e che sarebbe stato incluso di default in Windows Vista.

Windows Defender non include solo funzioni di scansione del sistema, così come altri prodotti analoghi presenti sul mercato, ma include anche una protezione in tempo reale monitorando costantemente il sistema. Windows Defender è gratuito unicamente per gli utenti Windows, che protegge il computer da pop-up, rallentamenti e altre minacce alla sicurezza del sistema causate da spyware e altre potenziali minacce da software sconosciuti.

Windows Defender offre protezione da spyware in tempo reale: avvisa l'utente del computer quando viene eseguito un tentativo di installazione o di esecuzione di un programma spyware o di altro software potenzialmente indesiderato. Grazie alla community SpyNet in linea è possibile conoscere il comportamento di altri utenti riguardo software non ancora classificato in relazione ai potenziali rischi. Ulteriori informazioni: http://bit.ly/SnjSJs.


Nessun commento:

Posta un commento