Google: Nexus Tablet sul mercato da maggio prossimo a 149 dollari


Continuano ad arrivare indiscrezioni sul prossimo tablet di Google. Secondo fonti vicine  ad un'azienda apparentemente coinvolta nel progetto, Google ha scelto Asus per produrre il loro prossimo "Nexus tablet". La tavoletta da 7 pollici potrebbe arrivare già nel mese di maggio. Secondo le ultime indiscrezioni, a livello hardware non si tratterebbe, però, altro che dell'Asus 370T MeMo che è stato rivelato al CES è smantellato dopo che Google ha stipulato un contratto con Asus per la produzione del loro "Nexus tablet".

Relazioni precedenti hanno detto che il dispositivo sarebbe in vendita a 249-199 dollari, ma ora hanno detto che il prezzo indicativo è di 149-199 dollari. Il quad-core Tegra versione 3 che era precedentemente trapelato adesso non vi è più. Oltre al display da 7 pollici, nessuna informazione supplementare è stata fornita sulle specifiche tecniche.

Questa ultima voce proviene da un dirigente presso una società di filiera con sede negli Stati Uniti ma che vuole mantenere l'anonimato. "E 'un affare fatto", ha detto la fonte delle catena di fornitura. Già vi erano numerose voci in giro che Google stesse lavorando ad "una tavoletta di altissima qualità", e questo ultimo rapporto è ulteriore conferma che ciò sta per accadere.

La cosa più sorprendente è l'ultima voce riguardo al prezzo che è stato abbassato a 149 dollari e che non vi sia il quad-core del processore Tegra 3. Sembra che Google voglia minare la posizione del Kindle Fire di Amazon, abbassando il costo dei materiali con un processore che è più economico di Tegra 3. L'anno scorso Amazon aveva originariamente scelto Tegra 2 per alimentare Kindle Fire, ma poi sono andati con OMAP4 di Texas Instruments  all'ultimo momento, perché hanno ottenuto un volume di affari migliore.

Asus ha una forte relazione con Qualcomm, quindi potremmo vedere un processore Snapdragon finire all'interno di questo "Nexus tablet". Degno di nota che la fonte abbia chiamato questo dispositivo il "tablet Nexus". Riguardo al prezzo, si tenga presente che si tratta di indiscrezioni e che sbilanciarsi nell’attribuirlo ad un dispositivo che non ancora entrato in produzione non è la cosa migliore.

Concludendo, ci si aspetta che questo dispositivo verrà annunciato in occasione del Salone CTIA Wireless che si terrà a New Orleans dal''8 al 10 maggio. Fonti dicono che sarà disponibile con l'ultima versione di Ice Cream Sandwich, ma se questo è veramente un dispositivo Nexus potrebbe diventare la piattaforma di punta per la prossima versione di Android, nome in codice Jelly Bean. Ulteriori informazioni su Jelly Bean dovrebbero essere rivelate al Google IO il 27-29 giugno.

Via: Android and Me

Nessun commento:

Posta un commento