Firefox abbandonerà il supporto per Windows 2000 ed in parte per XP


Mozilla ha annunciato ufficialmente la cessazione del supporto alla versione 3.6 di Firefox per Windows XP e Windows 2000. Inoltre l'ultima versione supportata dai due sistemi operativi sarà la 12. "Dopo due anni di aggiornamenti regolari, finiremo il nostro supporto per Firefox 3.6 il 24 aprile. Negli anni successivi a Firefox 3.6, abbiamo apportato miglioramenti incredibili per Firefox, tra cui fenomenali funzionalità HTML5, Firefox Sync, prestazioni  JavaScript più veloci, supporto per Do Not Track header, e un più semplice, processo di aggiornamento silenzioso. Escludendo qualsiasi maggiore stabilità o problemi di sicurezza trovati nelle prossime settimane, Firefox 3.6.28 sarà l'ultimo rilascio 3.6", scrive Mozilla sul suo blog.


A sostegno degli utenti aziendali di Firefox 3.6, Mozilla ha espresso il suo impegno ad attuare il piano di rilascio prolungato di supporto per tre mesi ancora prima di concludere il supporto per Firefox 3.6. Le imprese e le organizzazioni devono compilare la qualificazione e la distribuzione dell'Extended Support Release (ESR) nel prossimo mese. L'ESR fornisce alle organizzazioni che utilizzano una vecchia versione di Firefox di riceve gli aggiornamenti di sicurezza, senza apportare modifiche al Web o agli Add-ons della piattaforma Firefox. Le specifiche di attuazione sono pubblicati sul newsgroup mozilla.dev.planning. Per partecipare a questo gruppo, vedere la pagina wiki Enterprise per ulteriori informazioni.


Mentre l'abbandono di Windows 2000 sarà totale e definitivo, Windows XP sarà ancora parzialmente supportato. Solo gli utenti che hanno installato i Service Pack 2 o Service Pack 3 per Windows XP potranno utilizzare Firefox 13. Firefox 12 debutterà il 24 aprile e dovrebbe esser sostituito dalla successiva release un mese e mezzo dopo, ovvero il 5 giugno. Mozilla non ha mai cambiato i requisiti minimi, ma questo cambiamento consente al team di sviluppo di migliorare significativamente le prestazioni di Firefox su Windows utilizzando un più moderno sistema di compilazione. Inoltre, la possibilità di progettare nuove funzioni dedicate a Firefox su Windows 8 hanno probbailmente convinto gli sviluppatori a concentrarsi su queste nuove caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento