Apple, Tim Cook svela il nuovo iPad: super velocità e alta definizione


L´attesa è finita. Dallo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco la Apple ha presentato la nuova versione dell'iPad. Tante novità, tra cui una nuova fotocamera da 5 megapixel e la possibilità di dettare, ma nessuna vera rivoluzione. E' il nuovo tablet di Cupertino presentato dal Ceo della Apple Tim Cook. Il nuovo iPad dovrebbe permettere al colosso di Cupertino di consolidare la sua posizione dominante nel mercato dei tablet. "In molti modi, l'iPad sta rivoluzionando il mondo dei dispositivi mobili e sta sorpassando le nostre previsioni più ottimiste", ha detto l'amministratore delegato Tim Cook che ha definite il nuovo dispositivo "figlio della rivoluzione post-Pc".

Il nuovo tablet, che è stato chiamato solo "nuovo iPad", sarà dotato di un display "retina" ad alta risoluzione, 2048 x 1536 pixel o 264 pixel per pollice, e avrà la capacità di connettersi ai servizi 4G LTE offerti, negli Stati Uniti, da provider come At&t e Verizon. Il nuovo iPad sarà dotato anche di una nuova fotocamera da 5 megapixel con un sensore BSI (backside illumination) e avrà anche una nuova funzione di riconoscimento vocale che grazie a un bottone microfono sulla testiera virtuale darà all'utente la possibilità di dettare (ma, al momento, non in italiano). Con la fotocamera iSight del nuovo iPad è possibile catturare al volo scene in alta definizione a 1080p.

Il nuovo, potentissimo chip A5X con grafica quad-core è stato progettato da Apple per offrire un'esperienza utente veloce e reattiva, supportando al contempo Retina display. Con prestazioni grafiche doppie rispetto al chip A5, il chip A5X offre un equilibrio perfetto fra performance ed efficienza energetica. L'illuminazione posteriore consente di scattare foto anche quando c'e' poca luce e la nuova funzione di stabilizzazione delle immagini video rimuove i salti e le vibrazioni cui sono soggetti i filmati ripresi con un dispositivo mobile. Le immagini possono essere modificate, ottimizzate e condivise facilmente grazie all'app Immagini.


Il nuovo iPad supporta anche la dettatura, un altro eccellente modo di fare tutto semplicemente utilizzando la voce. Anzichè digitare, basta toccare l'icona del microfono sulla tastiera e parlare: il nuovo iPad ascolta tutto. Poi basta toccare Fine, e l'iPad convertira' le parole in testo. La dettatura è utile per scrivere messaggi, prendere appunti, fare ricerche sul web e molto altro. E funziona anche con le app di terze parti, cosi' gli utenti potranno aggiornare lo stato di Facebook, tweetare o scrivere didascalie in Instagram usando solo la voce. Apple ha inoltre presentato l'app iPhoto, insieme a importanti aggiornamenti di iMovie e GarageBand, completando così la suite di app iLife per iOS.

iLife, così come le app della suite iWork, Pages, Keynote e Numbers, sono state tutte aggiornate per sfruttare il nuovo display Retina dell'iPad. iMovie consente ora di creare trailer cinematografici in perfetto stile hollywoodiano mentre si filmano i video in HD. E GarageBand introduce Jam Session, una funzione innovativa e divertente con cui un gruppo di amici può connettere in wireless i propri dispositivi iOS per suonare strumenti e registrare una sessione di musica live. Inoltre già da ieri sera si ha la possibilità di aggiornare i dispositivi Apple ad iOS 5.1. Quest’ultimo aggiornamento, oltre a migliorie di fluidità e stabilità di sistema, porta la compatibilità di Siri con il Giapponese.

La batteria come per l'iPad 2 offre fino a 10 ore di autonomia navigando in Wi-Fi e 9 su rete dati cellulare. Chi volesse può già preordinare il nuovo dispositivo che verrà messo in vendita, allo stesso prezzo del suo predecessore (499 dollari per la versione 8Gb, 599 dollari per quella da 16Gb e 699 per quella 32Gb), a partire dal prossimo 16 marzo negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Francia e Germania. Coloro che vogliono la versione con connettività 4G wireless devono però aggiungere altri 130 dollari. Cook aveva iniziato l'evento presentando la nuova Apple Tv ad alta definizione da 1080 pixel, in vendita a partire dalla prossima settimana.

Via: TM News
Foto: Engadget

Nessun commento:

Posta un commento