GPU NVIDIA Tesla equipaggeranno i server HP ProLiant Generation 8


NVIDIA annuncia oggi che le sue GPU NVIDIA® Tesla™ equipaggeranno i server HP ProLiant Generation 8 (Gen8), offrendo prestazioni di calcolo di livello superiore alle applicazioni scientifiche e massima efficienza energetica. HP ProLiant SL250 Gen8 sono server ibridi CPU-GPU, che combinano i più potenti processori paralleli del mondo, le GPU NVIDIA Tesla M2090, con i nuovi processori della serie Intel Xeon E5-2600 basati sulla microarchitettura Sandy Bridge.

Con prestazioni medie nello scalar processing superiori del 12%, le nuove CPU Intel E5-2600 eliminano la serie di “colli di bottiglia” che le GPU si trovavano ad affrontare, consentendogli, quindi, un significativo incremento della velocità di esecuzione dei task di lavoro in parallelo1. Il risultato è quello di consentire un maggior utilizzo delle GPU, che porta a un generale incremento delle prestazioni.


Sulla base di test con LAMMPS, una delle applicazioni più popolari al mondo nell’ambito della simulazione molecolare, il server HP ProLiant SL250 Gen8, con l'aggiunta di tre GPU NVIDIA Tesla M20902, ha fatto registrare una accelerazione di oltre 20X nei workload benchmark.

Consentendo la combinazione di fino a quattro CPU e 6 GPU in un server 2U, inoltre, due server HP ProLiant SL250 Gen8 side-by-side sono in grado di fornire una potenza fino a 4,6 teraflop di picco e accelerare le applicazioni data-intensive e quelle che necessitano di grandi potenze di calcolo.

"Il settore HPC si sta rapidamente orientando sulle architetture di computing ibride in virtù delle loro prestazioni superiori e della loro efficienza energetica", ha dichiarato Sumit Gupta, director di Tesla GPU computing di NVIDIA, che ha poi proseguito: "Le elevate performance delle CPU Sandy Bridge consentono alle GPU NVIDIA di esprimere la loro potenza in misura ancora maggiore, permettendo di massimizzare l'accelerazione di una vasta gamma di applicazioni HPC per le scienze e il settore commercial tra cui AMBER, GROMACS, LAMMPS, SIMULIA Abaqus, l’elaborazione sismica e molti altri settori."


"I server HP ProLiant Gen8 con NVIDIA GPU accelerano le applicazioni in ambienti di calcolo ad alte prestazioni, consentendo ai loro utilizzatori di innovare e primeggiare nelle scoperte", ha detto McLeod Glass, director, product marketing, Industry Standard Server e Software di HP.

Le GPU Tesla sono acceleratori paralleli basati sulla piattaforma di calcolo parallelo NVIDIA CUDA®. Le GPU Tesla sono state espressamente progettate per il calcolo ad alte prestazioni (HPC), la scienza computazionale e il supercalcolo e offrono prestazioni significativamente superiori con le applicazioni scientifiche e commerciali rispetto ai sistemi basati su sole CPU. Le GPU Tesla oggi equipaggiano tre dei primi cinque supercomputer della classifica mondiale.

Per ulteriori informazioni sulle GPU NVIDIA Tesla visitare il sito Web NVIDIA. Per ulteriori informazioni su CUDA, visitare il sito Web CUDA. Per altre notizie su NVIDIA, informazioni su azienda e prodotti, video/immagini e altre informazioni, visitare la sala stampa di NVIDIA.

Fonte: Preview Italia

Nessun commento:

Posta un commento