Internet: arriva a Roma Navigare Insieme, per avvicinare over 60 a Web


E' arrivato oggi a a Roma 'Navigare Insieme', il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale con l'obiettivo di promuovere l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d'interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai mezzi informatici a tutte le eta'. Gli studenti salgono cosi' in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunita' degli strumenti digitali per un vero e proprio scambio generazionale. 

'Navigare Insieme' è l’impegno del Gruppo Telecom Italia nei confronti di tutti coloro che si sentono per età esclusi dall’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione. Per loro Telecom Italia, in concomitanza con il 2012, proclamato dalla Commissione Europea “anno dell’invecchiamento attivo”, ha predisposto un progetto di avvio alla navigazione in rete e questa piattaforma web come aiuto concreto e soluzione pratica ai mille problemi quotidiani. 

'Navigare Insieme', realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere (ISF), Auser e Confagricoltura pensionati, coinvolge 12 citta' italiane: oltre a Roma sono interessate Torino, Cagliari, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Milano, Bari, Napoli, e Palermo dove saranno organizzate 'palestre' di navigazione web gratuita nelle quali il pubblico Over 60 potra' sperimentare l'uso dei mezzi digitali ed essere assistito e accompagnato in questa scoperta da personale specializzato. 

Roma ospitera' due corsi per ciascuna delle quattro scuole che hanno aderito al progetto: Scuola Media Alberto Sordi (5 e 14 marzo), Istituto G. G. Belli (12 e 13 marzo), Liceo Scientifico Talete (19 marzo e 16 aprile) e Scuola Media Salvo D'Acquisto (11 aprile e 9 maggio). E' possibile iscriversi ai corsi, della durata di tre settimane, inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800-563669.

Via: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento