IDC: vendita tablet oltre previsioni, Android supererà Apple entro 2016


Brutte notizie in arrivo per Apple poco dopo il debutto dell'iPad di terza generazione. Secondo la società di ricerca IDC, i tablet Android supereranno la tavoletta di Cupertino entro il 2016. Le spedizioni in tutto il mondo dei media tablet nei canali di vendita sono aumentati del 56,1% su base sequenziale nel quarto trimestre del 2011 (4Q11) a 28,2 milioni di unità in tutto il mondo, secondo l'International Data Corporation Worldwide Quarterly Media Tablet e eReader Tracker (IDC). 

Ciò rappresenta un aumento del 155% rispetto al quarto trimestre del 2010. Il mercato ha avuto la crescita più forte del previsto in molte regioni e in molte fasce di prezzo, portando ad un totale per l'anno 2011 di 68,7 milioni di unità. Sulla base delle vendite nell'intero 2011, IDC ha aumentato la sua previsione a 106,1 milioni di unità per il 2012, in crescita dalla sua precedente previsione di 87,7 milioni di unità.

Nonostante un grande debutto di Amazon con Kindle Fire, che ne ha distribuito 4,7 milioni sul mercato, Apple ha continuato a vedere una forte crescita nel trimestre, con la spedizione di 15,4 milioni di unità nel 4Q11, rispetto agli 11,1 milioni di unità nel 3Q11. Ciò rappresenta una quota di mercato mondiale del 54,7% (in calo dal 61,5% nel 3Q11). 

Il totale della spedizione Amazon mette la società al secondo posto con il 16,8% del mercato mondiale. Al terzo posto Samsung con la sua quota che è cresciuta dal 5,5% del 3Q11 al 5,8% nel 4Q11. Nonostante maggiori unità spedite, compreso il suo nuovo Tablet Nook, Barnes & Noble ha visto la sua quota di mercato in tutto il mondo slittare al 3,5% (in calo dal 4,5%). Pandigital ha completato la top five, afferrando il 2,5% del mercato, in calo dal 2,9% al trimestre precedente.

"Amazon ha ampiamente segnato l'ingresso nel mercato dei tablet multimediali con un prodotto di 199 dollari, da 7 pollici che è servito da sensibilizzazione per i consumatori della categoria a livello mondiale, nonostante il fatto che il Fire sia stato fornito quasi esclusivamente negli Stati Uniti nel quarto trimestre", ha detto Tom Mainelli, direttore della ricerca, dei dispositivi mobili connessi. 

Come previsto, Android ha fatto alcuni forti guadagni nel 4Q11, grazie in gran parte al successo del Kindle Fire di Amazon (il Fire esegue una versione personalizzata di Google Android OS). La quota di mercato di Android dal 32,3% nel 3Q11 al 44,6% nel 4Q11. Come risultato, iOS scivolato dalla quota di mercato del 61,6% al 54,7%; Blackberry scivolato dal 1,1% al 0,7%. WebOS, che possedeva il 5% del mercato mondiale nel 3Q11, è sceso a zero nel 4Q11.  Guardando al futuro, IDC si aspetta che Android continuerà a crescere la sua quota di mercato a scapito di iOS.


Chart:                Worldwide Media Tablet Shipments Split by OS         Historical and Forecast* 2010 - 2016 (Units in Millions)Description: Source: Worldwide Quarterly Media Tablet & e-Reader Tracker, March 12, 2012Note: IDC's Worldwide Quarterly Media Tablet & e-Reader Tracker provides total market size and vendor share for both the Media Tablet and eReader markets in 46 countries.  Detailed historical segmentation is provided by CPU type, operating system, connectivity type, screen size and resolution, storage capacity, distribution channel, and customer segment.  Measurement for this tracker is in units, value, and end-user price. For more information, or to subscribe to the research, please contact Kathy Nagamine at 1-650-350-6423 or knagamine@idc.com. Further detail about this tracker can be found at:http://www.idc.com/tracker/showproductinfo.jsp?prod_id=81Tags: IDC, Tracker, Worldwide, Media Tablets, Media Tablet, OS, Android, iOS ...Author: IDCcharts powered by iCharts

"Dato che l'unico fornitore di spedizione dei prodotti iOS, Apple rimarrà il vendor dominante in termini di unità di spedizioni in tutto il mondo", ha detto Mainelli. "Tuttavia, il gran numero di fornitori per le spedizioni a basso prezzo basati su tablet Android significa che Google OS sorpasserà Apple in termini di quota di mercato a livello mondiale entro il 2015. Ci aspettiamo che iOS rimarrà leader di mercato fino alla fine del 2016". 

Nonostante la forte crescita delle spedizioni di media tablet, ePaper a base di eReader ha sperimentato la crescita anche più forte del previsto nel quarto trimestre. Tale crescita si è verificata grazie alla riduzione dei prezzi drastiche nei mercati consolidati come gli Stati Uniti e il Canada, così come le spedizioni in aumento in regioni al di fuori del Nord America. Nel 4Q11 il totale a livello mondiale è aumentato a 10,7 milioni di unità, rispetto ai 6,5 milioni di unità nel 3Q11. Che rappresenta trimestre su trimestre un miglioramento del 64,6% e anno su anno un miglioramento del 64,3%. 

IDC prevede una crescita che continuerà nel 2012 per i giocatori importanti come Amazon, Barnes & Noble, Kobo e cercheranno di espandersi in nuovi mercati internazionali. "Gli editori nei mercati al di fuori del Nord America sono solo hanno appena iniziando a scaldare l'idea di eBook", Mainelli aggiunto. "Una volta che Amazon e altri convinceranno questi proprietari di contenuti ad abbracciare formati digitali, ci aspettiamo che le spedizioni di ebook reader in queste regioni aumentaranno più rapidamente."

A proposito di IDC
International Data Corporation (IDC) è il fornitore leader mondiale di market intelligence, servizi di consulenza e degli eventi per la tecnologia dell'informazione, delle telecomunicazioni, delle tecnologie e dei mercati di consumo. IDC aiuta i professionisti IT, i dirigenti aziendali e la comunità degli investitori di prendere decisioni sugli acquisti di tecnologia e strategia di business. 

Oltre 1000 analisti IDC forniscono a livello globale, regionale e locale, sulle opportunità tecnologiche e di settore e sulle tendenze in oltre 110 paesi. Per più di 48 anni, IDC ha fornito analisi strategiche per aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi di business. IDC è una società del gruppo IDG, realtà leader a livello mondiale di tecnologia, la ricerca, e degli eventi. Si può sapere di più su IDC visitando il sito www.idc.com.

Via: IDC

Nessun commento:

Posta un commento