Faceskin, il social network delle ricerche ideato da Claudio Cecchetto


Si chiama Faceskin e, come si legge nella descrizione sul sito web, è un "motore di ricerche" che permette di condividere con gli altri utenti le liste dei propri siti preferiti suddivisi per argomento. Il nuovo progetto, nato da un'idea del produttore discografico e talent scout Claudio Cecchetto, non nasconde l'ambizione di affermarsi come il punto di partenza delle ricerche sul web. L'idea di fondo è semplice: tutti noi quando troviamo qualcosa di interessante sul web vorremmo poterci tornare in futuro. Per questo è possibile, ad esempio, salvare il collegamento nella cartella dei preferiti del proprio Pc, una specie di segnalibro che ci permetterà di tornarci con facilità. Faceskin fa la stessa cosa, ma lo fa online e pubblicamente.

Ciò significa che si potranno condividere con gli altri utenti le proprie ricerche su di un determinato argomento, e allo stesso modo, si potranno guardare le liste con i siti delle ricerche consigliate dagli altri utenti. Lo dice il motto del progetto: ricerca, organizza, condividi. Per andare a sbirciare dentro ma anche per cercare di capire qualcosa in più rispetto alla fin troppo essenziale presentazione iniziale, dal primo febbraio, giorno in cui è stato lanciato il sito, ci siamo iscritti. Dopo essersi registrati, ogni utente dispone di un profilo personale dove creare la propria web-list, cioè una lista di siti preferiti suddivisa per argomento: attualità, sport, musica, blog, animali, ecc. Alcuni amici famosi del produttore hanno creato la "compilation" dei loro siti preferiti.

Naturalmente ogni utente può scegliere di aggiungere gli argomenti personali in base ai propri interessi. Inoltre, sfogliando i profili degli altri utenti, anche in base alle parole chiave selezionate, è possibile scoprire nuovi siti che corrispondono agli argomenti cercati. Le web-list poi possono essere condivise su Facebook o su Twitter. Esiste anche una App che una volta installata sul proprio pc permette di catalogare in tempo reale nella propria web-list i siti che si stanno visitando. Al momento gli utenti sono 15 mila - è una versione beta -, e ci sono anche Jovanotti, Fiorello e Max Pezzali. Ci sono ancora funzioni nascoste che verranno svelate col tempo. Il cuore del sito è composto da quattro persone che coordinano i rapporti con le società esterne.

Via: Fan Page

Nessun commento:

Posta un commento