Marvel Comics, svelata l'applicazione per fumetti in Realtà aumentata


Marvel Comics ha presentato oggi un nuovo modo di leggere i fumetti al South by Southwest Interactive (SXSW) che coinvolge un'applicazione di realtà aumentata e i fumetti fisicamente. L'applicazione, chiamata Marvel AR, è la metà della nuova spinta della società di intrattenimento per integrare ulteriormente stampa digitale e fumetto, uno sforzo che ha chiamato ReEvolution Marvel. L'altra metà è solo una linea digitale di fumetti chiamata Marvel Comics Infinite, che sarà disponibile gratuitamente ai lettori di Marvel Comics attraverso l'app standard quando acquistano la stampa del fumetto con un coupon digitale, quando comprano lo standard di fumetti digitale, o separatamente per il download digitale a 99 cent.


Basta inquadrare la pagina con la fotocamera, dopo aver avviato Marvel AR. Quando l'applicazione riconosce un disegno, scarica e mostra i contenuti interattivi. I protagonisti così “escono” dalle pagine per farsi un giro nella stanza dell’utente. La prima storia Marvel Infinite Comics sarà scritta da Mark Waid e disegnata da Stuart Immonen con colori affidati a Marte Gracia, con protagonisti i Vendicatori e gli X-Men. Questi sono grandi nomi del settore, a dimostrazione di come Marvel non stia pubblicando storie usa e getta ma puntando su questa novità. L'applicazione, disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android, arriverà il 2 aprile sul mercato statunitense.


Marvel AR è alimentata da Aurasma, una società con base a San Francisco che ha reso applicazioni di realtà aumentata per diversi anni. David Stone, direttore del servizio clienti di Aurasma, dice che i lettori possono aspettarsi circa otto "esperienze" AR per fumetti. "Abbiamo un completo sistema di gestione dei contenuti, in modo che [Marvel]  possa apportare modifiche al contenuto AR on the fly", ha detto a CNet. "Effettuiamo costantemente la scansione attraverso la fotocamera per i punti unici nell'immagine", e quei punti sono ciò che l'applicazione utilizza per avviare la riproduzione del contenuto. Il primo fumetto che i lettori potranno utilizzare è il nuovo Avengers vs X-Men # 1, disponibile il 4 aprile a 3.99 dollari.


Via: CNET

Nessun commento:

Posta un commento