Il motore di ricerca si prepara a lanciare un servizio di vendita al dettaglio di e-book, attualmente chiamato Google Editions, prima negli Stati Uniti, poi nel resto del mondo, nei primi mesi del 2011. A rivelare l'ultima mossa di google è il Wall Street Journal, che pronostica il lancio di Editions, una sorta di enorme libreria virtuale on line, entro primavera, in tutto il mondo.
Il progetto, che Google ha in cantiere in realtà da mesi e che sperava di lanciare la scorsa estate, "ha superato recentemente più ostacoli tecnici e legali", scrive il Wsj, e "cambierà le modalità di vendita degli e-books". Editions permetterà agli utenti di acquistare libri direttamente da Google o da altri negozi virtuali e di aggiungerli a una sorta di biblioteca personale on line legata al profilo Google o Gmail, al quale si potrà accedere da tablet, pc, smartphone.
Amazon e Apple hanno dunque di fronte un nuovo concorrente, che metterà in campo una strategia di vendita un po' diversa dalla loro. Google permetterà a librai indipendenti di vendere testi elettronici attraverso le Google Editions. I clienti dovrebbero potere acquistare testi digitali dagli account di Google, tramite browser, e certamente il motore di ricerca farà valere l'esperienza acquisita in materia di libri digitali con il Google Book Search.
Il servizio permette già di cercare e visualizzare in anteprima milioni di libri pubblicati da ogni casa editrice e disponibili nelle biblioteche di tutto il mondo. Ora gli utenti del servizio saranno anche in grado di acquistare una copia digitale di un libro, quando disponibile, e Google permetterebbe ai librai di vendere gli e-book di Google Editions anche sui loro siti.
Via: la Stampa
Nessun commento:
Posta un commento