Come anticipato nelle settimane scorse, Facebook lancia Timeline anche per le pagine aziendali. Il diario, introdotto progressivamente dallo scorso settembre per i profili personali, andrà a sostituirsi alla vecchia visualizzazione delle fan page. Facebook ha pubblicato l’avviso sulle pagine esistenti e diramando l’avviso ai rispettivi amministratori: "Il 30 marzo 2012, tutte le Pagine di Facebook otterranno il nuovo design. Visualizza subito l'anteprima della tua Pagina per vedere che aspetto avrà e provare le nuove funzioni."
Il cambiamento, sia estetico che funzionale ricalca quello della Timeline per i profili, con un'ampia copertina nella parte alta della schermata e gli aggiornamenti nel layout a due colonne, con la possibilità di mettere alcuni contenuti in maggiore evidenza. I post dei fan trovano spazio in un box apposito. Gli aggiornamenti più recenti si trovano in alto e vi è la possibilità di scorrere i mesi e gli anni passati. La "pagina di benvenuto" scompare, così come le pagine supplementari che perdono la loro centralità.
Una novità consiste nella possibilità di scambiare messaggi privati tra fan e Pagine: in particolare sono gli utenti a poter contattare privatamente la pagina (ma solo se l'amministratore ha abilitato tale opzione). Le fanpage possono rispondere in privato ma non possono scrivere nuovi messaggi privati ai fan. Adesso Facebook Insignts si aggiornerà in tempo reale. A tutto ciò si aggiungono inoltre specifici strumenti per gli amministratori, i quali potranno così ottimizzare le proprie attività.
L’admin può inoltre visualizzare un riassunto in alto sulla pagina nel quale vengono indicati i nuovi commenti, like, video, note ed altro ancora. Facebook mette ora a disposizione un'unica pagina per gestire le proprie pagine all'indirizzo www.facebook.com/pages/status. Gli admin delle pagine possono testare la nuova modalità per un mese. E' possibile esplorarla in anteprima ed eventualmente renderla pubblica agendo sul pulsante indicato. La pubblicazione del nuovo layout per le pagine sarà automatica a partire dal 30 marzo 2012.
Nessun commento:
Posta un commento