Kaspersky Lab, leader nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza informatica e la gestione delle minacce IT, rende noto che il suo Kaspersky Anti-Virus 2011 si è guadagnato il livello di rating "Advanced+" in seguito a un test retrospettivo condotto da AV-Comparatives. Il prodotto ha ottenuto inoltre un risultato simile nell'ambito di un test "on-demand" effettuato contemporaneamente a quello retrospettivo sempre da AV-Comparatives. Per quanto riguarda la procedura retrospettiva, sono state testate e confrontate tra loro 12 soluzioni di vari produttori.
Diversamente dalle verifiche on-demand, nel test retrospettivo è stata analizzata la qualità del rilevamento euristico dei nuovi malware. È importante notare che sono stati disattivati tutti gli altri sistemi di protezione, compresa la possibilità di aggiornare il database antivirus. Kaspersky Anti-Virus 2011 ha superato con successo il test, ottenendo un "Advanced+". La soluzione ha raggiunto un livello di rilevamento con il solo impiego di algoritmi euristici pari al 55%, che è uno dei più elevati del settore. Nel test on-demand svoltosi contemporaneamente, il tasso di rilevamento di Kaspersky Anti-Virus 2011 ha raggiunto il 97%.
I risultati del test "falso positivo/allarme" (12 occorrenze per il prodotto Kaspersky Lab) sono stati simili a quelli del confronto on-demand. È opportuno sottolineare che, in base ai dati del servizio in-the-cloud Kaspersky Security Network, in pratica non si trovano mai tutti e 12 i file nello stesso computer. Nikita Shvetsov, direttore della ricerca antimalware di Kaspersky Lab, ha commentato: "è interessante il fatto che i principali produttori di antivirus si siano rifiutati di partecipare al test, affermando che senza protezione in-the-cloud e senza l'aggiornamento dei database antivirus i loro prodotti non possono proteggere gli utenti in modo adeguato.
Noi riteniamo che anche in assenza di connessione Internet e di servizi in-the-cloud gli utenti debbano poter fare pieno affidamento sulla sicurezza dei propri sistemi e dati personali. Ecco perché, perfino in condizioni di test come queste, Kaspersky Anti-Virus 2011 ha riportato uno dei più alti livelli di rilevamento delle minacce, a dimostrazione di come i nostri utenti siano protetti anche senza connessione Internet.
Tuttavia, anche noi siamo dell'avviso che i test retrospettivi facciano luce solo su una piccola parte delle funzionalità di Kaspersky Anti-Virus, in misura persino minore delle verifiche on-demand, altra procedura che non riproduce una reale situazione sul computer di un utente. Pertanto, per la valutazione dei prodotti antivirus consigliamo di consultare i risultati di test più realistici, come quelli condotti da Real-World o Dynamic". Kaspersky Lab è la più grande azienda di soluzioni antivirus in Europa. Per informazioni più dettagliate sui risultati dei test, consultare: http://www.av-comparatives.org/images/stories/test/ondret/avc_retro_may2011.pdf
Nessun commento:
Posta un commento