Microsoft Security Essentials è l'antivirus più utilizzato al mondo


Secondo un rapporto di OPSWAT, l'antivirus Microsoft Security Essentials è il più usato al mondo, con una quota di mercato del 10,66 percento. Al secondo e terzo posto troviamo le versioni gratuite di Avira e Avast!, rispettivamente con una quota del 10,18 e dell'8,66 percento. Nella classifica generale dei produttori Avast! risulta essere in assoluto quello con la maggior fetta di mercato (12.37%), seguito da Avg (12.37%) e Avira (12.29%). 

Microsoft è in questo caso in quarta posizione forte del suo unico prodotto sul mercato. L'analisi, basata su un campione di 43.000 computer sparsi in tutto il mondo, si riferisce al secondo trimestre del 2011. Il guadagno dellultimo trimestre di Microsoft Security Essentials potrebbe essere dato dalla conveniente istallazione tramite Windows Update e dalla sua integrazione con il popolare browser IE. 

Comodo mostra anche un notevole incremento di tale rapporto, passando dal 1,27% del precedente trimestre al 2,79% in questo trimestre. Diversi altri produttori hanno aumentato la loro quota di mercato secondo l'ultimo rapporto OPSWAT come Avg, McAfee, Trend Micro, PC Tools e Emsi. Microsoft ha aumentato notevolmente il numero di utenti nell'ultimo rapporto di OPSWAT, entrando nel vivo del mercato e superando Symantec, che ha tenuto testa per gli ultimi tre consecutivi trimestri.

Secondo i dati di OPSWAT, Microsoft è al primo posto negli Stati Uniti con una quota di mercato del 17,07 percento, inseguita da AVG e Symantec con il 15,63 e il 14,47 percento. Come già detto per la quota di mercato globale, l'aumento di MSE potrebbe essere collegato con la visibilità e la facile installazione del software antivirus tramite Windows Update così come la sua compatibilità con altri prodotti di punta Microsoft. 

Avg anche questo trimestre è aumentato per tenere la seconda posizione dal leader per il secondo trimestre consecutivo. OPSWAT rilascia trimestrali la quota di mercato per diverse settori dell'industria della sicurezza. Questo rapporto comprende sia parti in tutto il mondo e nel mercato del Nord America . Si prega di notare che è OPSWAT non è un'istituto di ricerca e la presente relazione si propone di distribuire i dati raccolti con lo scopo dir ispirare il dibattito pubblico. 

Fondata nel 2002, OPSWAT è leader nel settore delle SDK software di gestione, certificazione di interoperabilità e soluzioni di scansione multi-motore. OPSWAT offre soluzioni di gestione software per semplificare partnership tecnologiche tra le soluzioni di tecnologia leader e fornitori di software. Il raporto completo di OPSWAT è disponibile qui http://www.opswat.com/media/reports/OPSWAT-Market-Share-Report-June-2011.pdf

Nessun commento:

Posta un commento