Disponibile Mozilla Firefox 5.0 Release Candidate per il download


Non sono trascorsi neanche tre mesi dal lancio trionfale di Firefox 4, e quasi un mese dalla prima Beta di Firefox 5, che il team di Mozilla ha rilasciato la prima Release Candidate di Firefox 5.0 confermando la data di rilascio della versione finale, prevista per il 21 giugno prossimo, insieme con Firefox 5 for Mobile, Firefox 3.6.18 e Thunderbird 3.1.11. 

Seguendo l’esempio di Google, che per primo ha accelerato il ritmo di rilascio del suo browser Chrome, le modifiche per la quinta generazione di Firefox non sono così radicali come quelle introdotte nella versione precedente, ma comunque importanti. Il browser è diventato più veloce grazie a miglioramenti nel motore JavaScript, nella gestione della memoria, nell'utilizzo delle risorse di rete e nel caricamento delle schede in background. 

La nuova versione presenta una maggiore velocità nella navigazione tra le pagine del web, una migliore gestione dell'oggetto canvas, proprio di HTML, del codice JavaScript, della memoria ed un'ottimizzazione delle performance di rete. Il supporto per i tipi di file e tecnologie web-oriented, visualizzabili in nativo su Firefox 5, sarà esteso al linguaggio HTML 5, SML, MathML. Ma una delle novità più importanti che saranno introdotte in Firefox 5, consiste nell'aggiunta del supporto per i CSS animati (si tratta di un’alternativa a Flash e a JavaScript), possibilità già integrata da tempo da Apple Safari. 

Attraverso i CSS animati, infatti, si possono avere soluzioni simili senza dipendere da plug-in. Mozilla ha invece disabilitato la possibilità di caricare texture WebGL da domini differenti da quello su cui risiede un sito, per evitare eventuali problemi di sicurezza. Modificata leggermente anche l’interfaccia di Firefox 5 delle preferenze Do Not Track (funzione che segnala ai siti web la volontà di non essere tracciati dai servizi pubblicitari che propongono inserzioni secondo il comportamento individuale), per facilitarne il raggiungimento da parte dell’utente. 

Nella versione per Android di Firefox 5 è stato aggiunto il supporto per IPv6 oltre a novità sulla gestione dei CSS ed al supporto per gli eventi di HTML5. Da questa release è stato rimosso il channel switcher, il sistema che consentiva di spostarsi tra i canali Firefox Aurora, Beta e Release per testare funzionalità a vari livelli di sviluppo e qualità. Firefox 5 RC è disponibile da questa pagina per il download in versione per Windows, Linux e Mac OS X.

Nessun commento:

Posta un commento