La sud coreana Samsung Electronics Co. sta per conquistare la leadership nel comparto degli smartphone in termini di unita’ vendute, sorpassando la rivale Nokia Corp. da 14 anni al primo posto nella classifica mondiale. La previsione è di Nomura secondo cui Samsung diventerà leader globale nelle vendite di smartphone a partire dal secondo trimestre di quest’anno.
Nokia, che è stata la numero 1 nel mercato degli smartphone dal lancio del primo dispositivo nel 1996, è destinata a scendere al terzo posto, posizionandosi dietro Samsung e Apple. Il successo della divisione mobile di Samsung è evidente se si guarda al Galaxy S2, l'ultimo dispositivo messo in commercio dal gruppo, che conta sul sistema operativo Android di Google Inc. Oltre 1 mln di S2 sono stati venduti in Corea del Sud un mese dopo il suo lancio, ha spiegato un portavoce dell’azienda a Dowjones Newswires.
Intanto, Nokia continua a competere a fatica nel segmento dei dispositivi di fascia alta. La sua incapacita’ di tenere il passo con la rapidità del mercato in questione ha portato all’abbandono della piattaforma Symbian a febbraio a favore di una partnership con Microsoft Corp. Nomura non riesce a vedere per il momento possibilita’ di ripresa per Nokia. “Crediamo che Nokia continuera’ a indebolirsi sempre di piu’ rispetto a Samsung e Apple e che potrebbe addirittura essere acquisita da Htc Corp. entro la fine del 2012″, ha spiegato la societa’ di brokeraggio.
Da gennaio a marzo la società ha venduto 84,3 milioni di cellulari (non smartphone), in calo del 2% rispetto a un anno prima. In termini strettamente economici, per la prima volta nella storia, nonostante un aumento delle entrare del 6,4%, Nokia ha venduto cellulari per 7,09 miliardi di euro, facendosi superare dalla Apple che ha incassato 12,3 miliardi di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento