Wise Registry Cleaner Free, il pulitore del Registro veloce e sicuro


Il Registro di configurazione è il cuore di Windows, ed è un'area in cui sono memorizzate tutte le impostazioni hardware e software del PC. Tutte le volte che si cambia qualcosa all'interno di un PC (installazione di un programma, cambio di componenti hardware, ecc...) vengono eseguiti dei cambiamenti all'interno di tale registro. Nel corso del tempo il PC diventa dunque sempre più lento anche a causa dell'accumularsi di junk file nel Registro di Windows. Wise Registry Cleaner free è un programma gratuito, che effettua un lavoro ordinato per ripulire la spazzatura del Registro di sistema. 

Esegue la scansione del registro, segnalando le voci orfane o cattive del Registro di sistema, e mostra il nome e i valori per ciascuno. Il programma individua le voci del Registro di sistema che possono essere pericolose da eliminare e quelle che sono sicure, in modo da poter effettuare una distinzione tra le due. Wise Registry Cleaner Free esegue l'operazione di pulizia in pochissimo tempo. L'interfaccia è quella tipica della classe, con le categorie di scansione elencati nel pannello a sinistra e una serie di grandi icone colorate per le funzioni principali.


Per motivi di sicurezza, può anche eseguire il backup del Registro di sistema prima della scansione, in modo da poterlo ripristinare, nel caso in cui si presenti qualche problema. Il programma provvede ad indicare automaticamente con uno scudetto di colore verde tutte le informazioni che si ritiene possano essere eliminare dal registro con tranquillità. Dopo la prima fase di analisi, vengono eliminate le chiavi non più utili e recuperate quelle corrotte. Questa operazione velocizza l'esecuzione delle applicazioni e dell'apertura dei file ed evita fastidiosi rallentamenti o blocchi momentanei della macchina. 

Infine è in grado di deframmentare il registro di sistema e permette la schedulazione delle operazioni. Il pulsante Fix della barra degli strumenti permette di applicare gli interventi di pulizia al registro mentre, al contrario, Restore consente di annullare le modifiche eventualmente operate. L'interfaccia del programma è in inglese ma è possibile impostarla sulla lingua italiana, cliccando su Settings e nel menu che si apre scegliere italiano. Il sito ufficiale del produttore si trova a questo indirizzo. Il download diretto del programma è possibile effettuarlo cliccando su questo link.

Nessun commento:

Posta un commento