Rilasciato LibreOffice 3.4 con miglioramenti all'interfaccia grafica


The Docoument Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 3.4.0, una major release della suite per ufficio libera per la produttività personale sviluppata da una comunità di sviluppatori e volontari, supportati in tutto il mondo. LibreOffice 3.4.0 è la seconda release della suite dopo l'annuncio di The Docoument Foundation nel settembre 2010 e raccoglie i contributi di oltre 120 sviluppatori (sei volte di più dalla prima beta rilasciata). 

La maggioranza di questi collaboratori hanno cominciato a lavorare al codice LibreOffice meno di otto mesi fa, e questo è un risultato incredibile se si ricorda che il OOo project ha attirato un numero inferiore di partecipanti in dieci anni. "Ci preoccupiamo per i nostri sviluppatori, e si vede", commenta Italo Vignoli, membro del Comitato direttivo e un portavoce per TDF. "I nostri developers hanno inventato il meccanismo dell'easy hack, che rende semplice e divertente per i collaboratori volontari di conoscere il codice LibreOffice, impegnando la loro capacità di sviluppo con compiti di base o elementari". 

"Una volta che hanno completato il primo easy hack, i collaboratori sono pronti a scalare missioni più difficili", dice Michael Meeks, senior developer di SUSE. "Spendiamo molto tempo con i nuovi collaboratori, al fine di aumentare il numero di persone che lavorano sulla correzione di bug, patch e caratteristiche". LibreOffice 3.4.0 offre diverse nuove funzionalità per Calc, con prestazioni più veloci e una migliore compatibilità con i fogli elettronici di Excel e Tabella pivot - il nuovo nome di DataPilot - con il supporto per un numero illimitato di campi e intervalli come sorgente dati. 

L'interfaccia utente di Writer, Impress e Draw è stata migliorata con molte nuove caratteristiche, e diverse modifiche estetiche sono state applicate alla versione Linux, con un migliore motore di rendering di testo e una migliore integrazione GTK + tema. Diverse migliaia di righe di commento tedesche sono state tradotte in inglese, e oltre 5.000 linee di codice morte sono state rimosse da Writer, Calc e Impress. 

La prima release della serie 3.4, LibreOffice 3.4.0, si rivolge ai membri della comunità e utenti, e non dovrebbe essere attuata in un ambiente aziendale. LibreOffice 3,4 può essere scaricato dal http://www.libreoffice.org/download . Un elenco completo delle nuove funzionalità e correzioni è disponibile online al seguente indirizzo: https://www.libreoffice.org/download/3-4-new-features-and-fixes/.

Nessun commento:

Posta un commento