Project Spartan, una versione mobile di Facebook basata su HTML5


Facebook sta lavorando da un paio di mesi ad una versione HTML5 del social network, destinata ai dispositivi iOS, chiamata Project Spartan. A darne notizia è TechCrunch, secondo cui l'obiettivo del social network è quello di raggiungere circa 100 milioni di utenti nel mobile. La nuova piattaforma sarà accessibile mediante Safari mobile, il browser integrato da Apple all’interno dei propri device iOS. Invece di produrre un’applicazione nativa per iPhone ed iPad come ci si sarebbe aspettati - e come chiedono da tempo gli utenti -, Facebook ha messo al lavoro un’ottantina di sviluppatori esterni (gli stessi dietro a Zynga). 

Nelle intenzioni di Facebook vi sarebbe la dimostrazione di poter realizzare applicazioni complete e funzionali esclusivamente mediante HTML5, senza far ricorso a tecnologie quali Flash. La stessa Zynga ha in passato aderito a tale progetto, abbandonando in alcuni casi lo strumento sviluppato da Adobe per lasciare il posto alla nuova versione del linguaggio di markup per documenti web. 

Facebook, con quasi 700 milioni di utenti, è sicuramente in grado di sfidare l'onnipotente meccanismo di distribuzione dell'App Store. Ma ha bisogno di poterlo fare sui dispositivi di Apple, che costituiscono un pezzo fondamentale del mercato. Con Project Spartan verrebbero messe a punto delle web-app fruibili direttamente dal social network, in modo tale da aggirare il passaggio (attualmente obbligato), attraverso l’App Store. 

Queste ultime potrebbero essere acquisite utilizzando il sistema dei crediti già presente su Facebook. Con il progetto Spartan, gli sviluppatori che intendono creare Credits built-in, potranno vendere le loro applicazioni e offrire gli acquisti-app. Ciò sarà determinante per un partner come Zynga, per esempio. Parlando di Zynga, è noto da tempo che Facebook ha messo un enorme rilievo per rendere più facile per gli sviluppatori di giochi costruirli con HTML5 rispetto a Flash (come Zynga e altri attualmente fanno).

Il culmine di questo progetto sarà Spartan. Android farà anche parte di questa nuova piattaforma, ma l'obiettivo iniziale è sicuramente Safari Mobile su dispositivi iOS dispositivi. Il lancio della piattaforma sembrerebbe essere stato programmato nelle prossime settimane, sebbene in un primo momento potrebbero essere mostrate in anteprime solo alcune delle funzionalità del sistema, in attesa del rilascio definitivo.

Nessun commento:

Posta un commento