Con OS X Lion Apple ha introdotto nuove funzioni che faranno usare il computer in modo tutto nuovo. Il Multi-Touch trasforma il modo di interagire con il Mac, e tutto diventa più intuitivo e immediato. I gesti Multi-Touch diventano ancora più ricchi. E anche la risposta è più fluida e realistica: lo noterete con l’effetto elastico, lo zoom di pagine e immagini, e sfogliando le app a tutto schermo. Potete tenere aperte più app a tutto schermo contemporaneamente, insieme a finestre di dimensioni standard.
E anche passare dal full-screen alla Scrivania non potrebbe essere più facile. Mission Control mette insieme le app a tutto schermo, Dashboard, Exposé e Spaces in un’unica, nuova funzione che vi dà una visione d’insieme del vostro Mac. Basta un gesto per far zoomare all’indietro la Scrivania e passare a Mission Control. Launchpad è il nuovo centro di comando full-screen per tutte le app sul vostro Mac.
Cliccate sull’icona Launchpad nel Dock e le finestre aperte svaniscono, sostituite da una visualizzazione a pieno schermo di tutte le vostre applicazioni. Potete organizzarle come volete, riunirle in cartelle e anche cancellarle: è facilissimo. Ora quando riaprite un’app la ritrovate esattamente come l’avevate lasciata. Non dovete più preoccuparvi di salvare il vostro lavoro: ora il Salvataggio Automatico il vostro Mac lo fa per voi, automaticamente.
Con AirDrop potete trasferire file in wireless, senza usare una rete Wi-Fi e senza configurazioni o impostazioni speciali. Basta cliccare sull’icona AirDrop nella barra laterale del Finder e il vostro Mac rileverà automaticamente altri utenti AirDrop entro un raggio di quasi 10 metri. OS X Lion cambierà totalmente il vostro rapporto con l’e-mail.
Con Mail ora potete sfruttare ogni pixel del vostro schermo e lavorare in una splendida modalità widescreen: potete vedere a tutta altezza il messaggio selezionato accanto all'elenco delle e-mail, ognuna accompagnata da qualche riga di anteprima. OS X Lion Server ha tutta una serie di novità che vi danno un maggiore controllo sul vostro server Mac e sugli utenti che vi accedono.
Per esempio l’app Server, che vi guida passo passo nel processo di configurazione: così potete trasformare in un server praticamente qualsiasi Mac. Per tutte le applicazioni è stata migliorata la ASLR (Address Space Layout Randomization). Con OS X Lion potete passare tutte le informazioni dal vecchio PC al vostro nuovo Mac.Oltre 250 nuove funzioni di OS Lion spingeranno il vostro Mac a livelli mai visti.
Per aggiornare il Mac e passare a OS X Lion non avete bisogno di andare in negozio. Tutto quel che dovete fare è cliccare sull’icona del Mac App Store e comprare Lion per 23,99 €. Prima, però, controllate di avere tutto quel che vi serve per poter installare Lion non appena sarà disponibile, secondo la stessa Apple a Luglio.
Foto: Apple
Nessun commento:
Posta un commento