Nintendo presenta Wii U, nuova console retrocompatibile con Wii


La Nintendo a Los Angeles durante Electronic Entertainment Expo (E3), ha presentato al pubblico parte della sua futura console. Il nome dell'erede della Wii è curioso: “Wii U”, la cui dotazione hardware è ancora misteriosa, anche se dovrebbe essere al paragonabile in quanto a potenza alle console HD come Platstation 3 e Xbox 360, offrendo finalmente una grafica di livello e al passo con i tempi. 

Si tratta di un controller con al centro un monitor touch screen, con analogie simili ai tablet. Il gamepad a forma di tavoletta ha caratteristiche davvero innovative, come una telecamera frontale per effettuare video-chiamate, un specie di browser per navigare su internet e di un “media center” per usufruire sempre dei contenuti multimediali. 

Ma la novità più interessante è il nuovo controller dotato di schermo integrato 16:9 da 6,2 pollici. Lo schermo avrà sensori di movimento, una telecamera frontale, uno stilo e che sarà completamente touch-screen per estendere idealmente l’esperienza di gioco del DS (col doppio schermo) anche sulla console di casa. La Wii U permette di non perdere potenza hardware, perchè questa viene trasferita direttamente dalla console centrale. 

La nuova console ha un microfono, uno speaker, una webcam, uno giroscopio, un accelerometro, quattro bottoni, due stick analogici e un controlpad. I possessori della balance board e del wii stick del vecchio modello potranno utilizzarle con il nuovo controller, anche a TV spenta e per effettuare videochat. I giochi inoltre saranno venduti su dischi proprietari Nintendo da 25 Gigabytes. L'arrivo nei negozi di Wii U è previsto per il 2012, ma non si conosce ancora il prezzo e la data di uscita esatta.




Via: Il Secolo XIX

Nessun commento:

Posta un commento