Pronta squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali d'Informatica


Ogni anno i nostri eccellenti studenti si mettono in gioco sfidando i coetanei di tutto il mondo alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, che si svolgeranno quest'anno in Thailandia a Pattaya City, dal 23 al 29 luglio. Ne dà notizia Aica (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), che si occupa di questa iniziativa per l'Italia, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 

La squadra di campioni che parteciperanno alla competizione, composta da 4 studenti delle scuole superiori, è stata selezionata con un percorso in diverse fasi culminato con le Olimpiadi Italiane di Informatica 2010, tenutesi lo scorso novembre a Sirmione. I quattro ragazzi proveranno ad arricchire il nostro già ricco medagliere, che conta 29 medaglie (1 oro, 11 argenti e 17 bronzi) vinte dal 2000, anno in cui l'Italia ha iniziato a prendere parte alla competizione.

"Le Olimpiadi Internazionali di Informatica sono il momento culminante di un percorso che coinvolge in partenza, alle selezioni scolastiche, centinaia di istituti e migliaia di studenti nel nostro paese, tutti accomunati dall'interesse per questa disciplina e sostenuti da insegnanti motivati e consapevoli del ruolo chiave che essa deve giocare nella formazione dei giovani", spiega Giulio Occhini, direttore di Aica. 

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica (Ioi), avviate dal 1989 col patrocinio dell’Unesco, sono una competizione che vede studenti di tutto il mondo di età inferiore ai 20 anni sfidarsi nella soluzione di problemi risolvibili attraverso algoritmi, che bisogna prima creare e poi trasformare in programmi informatici. Le gare, in cui gli atleti delle squadre competono individualmente, si svolgono nell'arco di due giorni. L'evento è organizzato ogni anno da una delle nazioni partecipanti e nel 2012 sarà proprio l'Italia ad ospitarlo.




Foto 1: Cchiangmai-tour

Nessun commento:

Posta un commento