Intel prepara i processori con architettura Sandy Bridge aggiornabili


Alla fine dell'estate scorsa, Intel ha avviato un programma di test con il Pentium G6951 che è stato progettato per vedere come avrebbero reagito i consumatori ad una CPU aggiornabile e sembra che ora questo pilota è stato un successo, in quanto la società si sta preparando a lanciare un tale secondo processore, questa volta basato su architettura Sandy Bridge. Il chip Pentium G6951 è stato spedito in un piccolo numero di sistemi, come il Gateway SX2841, ed i clienti avevano la possibilità di aggiornare la CPU senza sostituirla fisicamente, con l'acquisto di una carta speciale.


Una volta che il codice in quella carta è stato convalidata dai server di Intel, ai clienti è stato fornito un nuovo firmware del processore che riattiva alcune delle caratteristiche che sono stati disattivati ​​dal produttore. Nel caso del Pentium G6951, questo processo ha sbloccato l'Hyper-Threading di supporto così come alcune delle features di memoria cache di livello 3 disabilitate. Adesso, un documento di Intel che è stato scoperto in una pubblicazione di CPU-World, ha rivelato che il chip Santa Clara giant ha deciso di adottare un approccio simile al processore Pentium G622.


"Strumenti esterni che identificano la stringa del marchio di silicio è anche possibile vedere il cambiamento: per esempio, l'upgrade del processore Intel Pentium G622 Performance al processore Intel Pentium G622 cambia il numero di processori da G622 (aggiornamento pronto) a G693 (aggiornato)", si legge nel documento. In questo momento, non sappiamo quali caratteristiche della CPU nel G622 Pentium possono essere sbloccate tramite il firmware, ma questo potrebbe non essere l'unico processore Sandy Bridge di Intel aggiornabile. 

Un trattamento analogo potrebbe essere applicato anche al Core ancora inedito i3-2102, se dovessimo giudicare dallo schema di denominazione utilizzato per questa CPU . Il Pentium G622 non è elencato nel database dei processori Intel ARK, ma si prevede di caratterizzare le stesse specifiche del G620 (dual core con clock a 2,6 GHz con 3MB di cache L3 condivisa). In conclusione, le informazioni sui processori Pentium G622 / G693 sono stati trovati sul sito https://test-upgrades.intel.com, che è probabilmente usato per testare gli aggiornamenti prima di renderli disponibili.


Nessun commento:

Posta un commento