Microsoft Italia presenta Innovation Campus, una struttura innovativa


Da luglio Microsoft Italia si trasferisce a Peschiera Borromeo in una sede tutta nuova, progettata e costruita nel rispetto dei valori aziendali e dell’ambiente, che è stata battezzata Innovation Campus per sottolineare l’ispirazione ai campus universitari americani. Con la realizzazione della sua nuova sede, Microsoft Italia rivoluziona l’organizzazione del lavoro e da' vita ad un vero e proprio campus, una struttura aziendale più collaborativa, flessibile, con ambienti che tentano di favorire la conciliazione fra vita professionale e impegni famigliari, responsabilità e fiducia al posto del tradizionale controllo fisico. 

Italia, Olanda e Francia sono i primi Paesi in cui Microsoft ha scelto di applicare questa nuova filosofia del lavoro. L’Innovation Campus non rappresenta un nuovo approccio al modo di lavorare all'interno di futuri scenari disegnati dalla mutevole situazione economica, dall’evoluzione della tecnologia e dalle esigenze dei dipendenti. Oltre ai benefici del "New World of Work", in termini di incremento della produttività, Microsoft si attende anche una sensibile contrazione delle esigenze di viaggio con una riduzione dell’emissione di anidride carbonica e gas pari al 20% nel giro di 4 anni e del 30% entro 5 anni.

L’Innovation Campus, che integra le più moderne tecnologie in fatto di sostenibilità, sorge al confine con il Parco Agricolo Sud di Milano. Il progetto è stato sviluppato per risultare in linea con la politica ambientale dell’azienda e per dar vita a una sede in grado di integrarsi con gli aspetti naturalistici della zona. Il complesso si sviluppa su una superficie complessiva di circa 150 mila metri quadri e comprende uffici, open space e sale riunioni, disposti su più piani, un auditorium da quasi quattrocento posti, sale conference e training, palestra, campo di calcetto, percorso running, ristorante, bar, minimarket e parcheggi completamente interrati per circa mille posti auto. 

In posizione adiacente all’edificio sorgono anche un asilo nido e la scuola materna. L’organizzazione dello spazio rende così il campus anche un luogo di aggregazione. Il "New World of Work" è una visione su cui Microsoft baserà lo sviluppo di prodotti in grado di consentire ad aziende e organizzazioni di adattarsi all’evoluzione costante degli stili di lavoro e alle aspettative dei dipendenti legate all’utilizzo della tecnologia. I principali includono Windows 7, Office 2010, Live Meeting, Windows Phone, Lync Server 2010, SharePoint online, Office 365 e Exchange Online.



Foto: Blogosfere

Nessun commento:

Posta un commento