Nokia World: presentati i nuovi Lumia 920 e 820, gli smartphone con WP8


Dopo l'IFA 2102 è arrivato il Nokia World 2012, occasione in cui Jo Harlow, vicepresidente esecutivo della sezione smart devices di Nokia, ha presentato la prossima generazione Lumia. il Nokia Lumia 920 e 820, entrambi equipaggiati con Windows Phone 8. Lo smartphone Nokia 920 avrà un sistema di ricarica wireless integrato, l'innovativa tecnologia PureView e ottica Zeiss con obiettivo da 8,7 megapixel, il sistema di navigazione urbana City Lens con la realtà aumentata e uno schermo di 4,5 pollici che si può usare anche con i guanti in periodi invernali o con unghie lunghe.


Sono le caratteristiche che contraddistinguono lo smartphone Lumia 920, la nuova ammiraglia di Nokia sul quale punta Windows per lanciare la sfida a Apple e a Samsung. La scocca lucida è in policarbonato e consente di ricaricare il cellulare tramite induzione elettromagnetica, cioè appoggiando il dispositivo sullo specifico supporto. Il Nokia Lumia 920 integrerà Nokia Maps con la possibilità di fruire delle mappe offline. Grazie all'avanzata tecnologia a lenti flottanti, la fotocamera del Nokia Lumia 920 è in grado di catturare 5 volte più luce di altri dispositivi senza uso del flash.


Inoltre compensa i movimenti della mano mentre viene scattata la foto. Confermata la tecnologia NFC per la condivisione di file, e musica per la fruizione con gli speaker senza nessuna configurazione. Lo schermo Pure Motion HD+ (1280×768 WXGA) ha una buona leggibilità anche alla luce del sole. Il Nokia Lumia 920 monta un processore dual core da 1.5 GHz e 1GB di memoria RAM. La fotocamera anteriore sarà da 1.3 Megapixel e la batteria da 2000 mAh. La ricarica può avvenire senza fili: è basata sullo standard Qi wireless.


Nessuna indiscrezione ancora su tempi di arrivo sul mercato, salvo che sarà entro la fine dell'anno e disponibile in tagli da 16GB e 32GB. Insieme al Lumia 920 è stato presentato anche il Lumia 820 con schermo da 4,3 pollici e risoluzione di 480×800 pixel e 217 ppi. Il Lumia 820 possiede un processore dual core Snapdragon S4 di Qualcomm funzionante ad una frequenza di 1,5 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibile fino a 32 GB mediante card microSD.


La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 8 Megapixel con doppio flash LED, autofocus e registrazione video full HD. La connettività è assicurata da WiFi, GPS, Bluetooth, modulo 3G/4G e chip NFC. Nokia City Lens sfrutta la fotocamera e la localizzazione insieme alla realtà aumentata: è sufficiente puntare la fotocamera per conoscere i relativi dati. In comune, per entrambi i modelli, i colori brillanti che distinguono i Nokia: giallo acido, rosso Ferrari e grigio ardesia.


Oltre al bianco e al nero per il 920, anche l'azzurro e il viola per l'820. Anche lo schermo del Nokia Lumia 820 può essere utilizzato con i guanti, grazie alla tecnologia Super Sensitive Touch sviluppata da Synaptics. "Siamo entusiasti di partecipare con Nokia in quanto sveliamo i primi dispositivi Windows Phone 8, attivando funzioni avanzate come il supporto guanti", ha dichiarato Kevin Barber, vice presidente senior e general manager della divisione palmare di Synaptics. La serie Lumi fino ad oggi ha totalizzato circa 10 milioni di vendite in tutto il mondo.



Nessun commento:

Posta un commento