Apple rilascia iOS 6: disponibile il download per iPhone, iPad e iPod Touch


Dopo la presentazione lo scorso giugno, il 19 settembre Apple ha reso disponibile per il download iOS 6, l'ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, per iPhone, iPad e iPod Touch. Mappe con navigatore integrato, un assistente personale che parla italiano e FaceTime attivo anche senza wi-fi. Sono solo alcune delle novità del nuovo sistema operativo Apple iOS 6.

Con iOS6 Apple inaugura un vero e proprio navigatore, con tanto di indicazioni vocali, viste 3D interattive e Flyover. Gli elementi delle mappe sono vettoriali, perciò testo e grafica sono incredibilmente dettagliati anche quando vengono ingrandite, e i movimenti sono fluidi anche quando si esplora la mappa in lungo e in largo.

Con iOS 6, Siri capisce più lingue e funziona in più Paesi, così è possibile fare ancora di più, ancora più liberamente. Interagire con Facebook ora è più facile che mai. E non è necessario cambiare app per farlo. Condividere una foto sul social network da Fotocamera o Immagini, e comunicare la posizione a tutti  direttamente da Mappe.

Ora è possibile scegliere quali foto condividere e con chi condividerle. Selezionare le fotografie nell’app Immagini, toccare il pulsante Condividi, scegliere le persone a cui mostrare i propri scatti e il gioco è fatto. Gli amici che usano iCloud su un dispositivo con iOS 6 o su un Mac con Mountain Lion riceveranno le foto direttamente nell’app Immagini o in iPhoto.


Ora FaceTime funziona sia via Wi-Fi sia su reti cellulari, così è possibile videochiamare anche quando si è in giro. Con iOS 6 l'iPhone diventa un telefono ancora più intelligente: ora è possibile rifiutare una chiamata in arrivo rispondendo con un messaggio di testo, oppure impostare un promemoria per ricordarsi di richiamare chi ci ha cercato.

Su iOS 6, Mail ha proprio un bell’aspetto: l’interfaccia è più semplice, così leggere e scrivere e-mail diventa più facile e piacevole. In più, ora in Mail è possibile creare un elenco di VIP. Con iOS 6 su iPhone, iPad e iPod touch navigare in internet è ancora più bello. Su iCloud, Pannelli si ricorda tutte le pagine aperte sugli altri dispositivi.


iOS 6 permette di fare foto panoramiche direttamente dall’applicazione fotocamera. Con un semplice movimento, anche in verticale, è possibile scattare foto con un’angolazione fino a 240°. Software e hardware collaborano per creare un’immagine panoramica continua, ad alta risoluzione.

iOS 6 ha tante nuove funzioni che permettono a chi ha disabilità visive, uditive, di apprendimento o motorie di sfruttare al meglio i dispositivi iOS. Guided Access aiuta gli studenti con disturbi come l’autismo a non distrarsi. VoiceOver, il rivoluzionario lettore di schermo per non vedenti o ipovedenti, ora è integrato in Mappe, AssistiveTouch e Zoom.

Con iOS 6 cambia anche lo shopping su iTunes Store, App Store e iBookstore, che sono stati interamente ridisegnati. Input di testo più preciso, dizionario e supporto per il riconoscimento della scrittura manuale per oltre 30.000 caratteri cinesi. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le aree geografiche. Fate clic qui per vedere l’elenco completo.

E' possibile scaricare iOS 6 direttamente dai dispositivi interessati. Nel menu di sistema, nel pannello "Generali", si trova la voce "Aggiornamento software". Si ricorda che è sempre opportuno provvedere a un backup prima dell'aggiornamento, meglio se sul computer e non su iCloud. C'è anche la procedura attraverso iTunes, collegando il dispositivo al computer.

Nessun commento:

Posta un commento