Gb, lapidi interattive: codice QR nel marmo contiene la storia del defunto


Compagna di ogni momento della vita quotidiana, la tecnologia ha cominciato a trasformare anche la morte. Diversi cimiteri tradizionali si sono dotati di totem telematici che aiutano a orientarsi,connessioni wifi e banche dati online, ma alcuni stanno già andando oltre e sperimentano lapidi interattive, che offrono un modo rivoluzionario per ricordare i propri cari.

Grazie a codici QR (Quick Response) che possono essere acquisiti dagli smartphone, si possono leggere biografie online del defunto e pagine web correlate che mostrano profili, immagini, video e tributi di familiari e amici. In Inghilterra, l'impresa di pompe funebri Chester Pearce di Poole, nel Dorset, ha iniziato a sperimentare l'utilizzo di questa tecnologia perchè i visitatori possano conoscere da vicino le persone sepolte, anzichè limitarsi a un nome e le date di nascita e di morte.

In futuro potrebbe anche diventare un utile aiuto per chi volesse cercare di ricostruire il proprio albero genealogico. I codici QR vengono incisi su una piccola placca di granito o di metallo e poi incorporati o incollati su lapidi, monumenti o targhe commemorative poste sulle panchine.

Stephen Nimmo, direttore del Chester Pearce, ha spiegato al Guardian di aver avuto l'idea durante una visita alla necropoli delle mura del Cremlino, a Mosca, dove risposano spoglie famose. Riflettendo su quante informazioni gli fossero note di quelle persone, Nimmo ha pensato anche alle volte in cui, attraversando un cimitero, il pensiero si rivolge ai tanti nomi, perlopiù di sconosciuti: "utilizzando i codici QR si potrà scoprire tutto quello che c'è da sapere".

Un Codice QR Quick Read è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.


Fonte: AGB
Via: La Stampa

2 commenti:

  1. Più che su una Lapide a mio avviso il servizio erogato dalle diverse aziende di pompe funebri dovrebbe essere nell'inserire i QR code nei ricordini . Oltre alla foto del caro defunto ed a una frase, anche un codice QR stampato che indirizza and una pagina dedicata.

    RispondiElimina