TechCrunch Italy, sbarca in Italia l'evento dedicato al digitale ed alle startup


Populis e TechCrunch inaugurano a Roma, il 27 settembre 2012, la 1a edizione di TechCrunch Italy, il 1° evento di TechCrunch in Italia e il più importante a livello Europeo per dimensioni e risonanza. Al Globe Theatre di Villa Borghese, alcuni tra i maggiori esperti mondiali di tecnologia apriranno un dibattito sui cambiamenti in atto nel panorama tech e new media, per dare vita a una fucina di stimoli e nuove ispirazioni.

Dopo il successo dei TechCrunch Disrupt nelle capitali dell’innovazione mondiale, TechCrunch Italy porta per la prima volta in Europa un format inedito, pensato per poter incontrare da vicino innovatori e protagonisti dell’evoluzione del web, osservando i trend che guidano il cambiamento in corso da un punto di vista d’eccezione.

Nel corso di una giornata di keynotes, conferenze e pitching in inglese con le startup più interessanti nel panorama tech italiano, si aprirà un dibattito con speaker del calibro di Steve Chen, Co Founder di YouTube, Mike Butcher, Editor TechCrunch Europe, Riccardo Zacconi, Founder di King.com, Jon Bradford, Founder Ignite100 e altre voci eccezionali da aziende che sono diventate veri e propri fenomeni del web.

La selezione delle 43 startup è stata curata da Mind The Bridge, la Fondazione non profit californiana creata da Marco Marinucci che individua ogni anno le idee di business più innovative sulla scena italiana. Obiettivo del progetto Mind The Bridge è promuovere nel nostro Paese un ecosistema imprenditoriale sostenibile e creare un “ponte” con le opportunità offerte dalla Silicon Valley.


“La scelta di organizzare con TechCrunch un evento di questa portata in Italia parte dalla convinzione che il nostro Paese sia una fucina inesauribile di buone idee con un forte potenziale, in grado di moltiplicarsi in contesti stimolanti e aperti alla sperimentazione e al dialogo”, commenta Luca Ascani, Co-founder di Populis.

“Portando in un solo luogo le voci di chi è partito da un’intuizione semplice e ha finito col rivoluzionare il web e il modo di vivere delle persone, vogliamo creare un’esperienza che sia davvero in grado di ispirare il cambiamento e favorire l’incontro di menti geniali italiane e investitori disposti a credere nei loro progetti.” 

“L’imprenditorialità legata al web ha ancora enormi margini di crescita in Europa ed è fondamentale trovare gli strumenti necessari per sviluppare un ambiente sempre più favorevole alla nascita di startup digitali”, spiega Mike Butcher, Editor di TechCrunch Europe.

“Se da una parte Londra, Parigi e Berlino sono le piazze più vivaci dal punto di vista degli investimenti, dall’altra non dobbiamo dimenticare che le idee nascono ovunque e vanno coltivate e condivise nell’ambito di un ecosistema virtuoso e globale, che possa collegare progetti e capitali, dal centro alle periferie più vivaci. Per questo motivo abbiamo pensato di partire proprio dall’Italia per dare vita a un evento di grande risonanza, mai realizzato in Europa”.

"Lo sbarco di TechCrunch in Italia - segnala Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge - è un'altra tappa importante nel processo di crescente maturità e riconoscimento internazionale dell'ecosistema delle startup italiane e confidiamo che diventi un appuntamento fisso all’interno del quale presentare i migliori prodotti dell'innovazione del nostro Paese ".


Fonte: Assodigitale
Via: TechCrunch

Nessun commento:

Posta un commento