FBI annuncia nuovo database criminali attraverso riconoscimento facciale


L'FBI ha annunciato un piano dal costo di 1 miliardo di dollari per costruire un nuovo tipo di database di riconoscimento facciale che permetterà all'agenzia di identificare i sospetti e le persone di interesse utilizzando riprese dalle telecamere di sicurezza pubblica. Tecnicamente, il Next Generation Identification (NGI) è un aggiornamento al database delle impronte digitali nazionale dell'FBI.

Le agenzie governative ora inizieranno a utilizzare il volto di una persona, insieme ad altri dati biometrici come l'analisi del DNA, scansioni dell'iride, e l'identificazione vocale, per determinare l'identità di una persona. La maggior parte degli sforzi del programma Next Generation Identification, spiega New Scientist, permette agli agenti di cercare tra la folla un eventuale ricercato di cui si ha la foto, o di confrontare un filmato di interesse con i database dei cattivi.

Un algoritmo in sviluppo sta insegnando al computer a fare da solo il confronto, che in qualche caso risulta migliore di quello dell'occhio umano. Gli algoritmi sono stati sviluppati dalla Carnegie Mellon University ed è in grado di realizzare un'immagine 3D a partire da una foto per rendere il confronto più semplice. Il programma è già operativo come programma pilota in aree selezionate, e l'FBI dice che NGI sarà pronto per l'uso a livello nazionale nel 2014.

L'FBI non ha condiviso i dettagli degli algoritmi che sta usando, ma la sua tecnologia potrebbe essere molto precisa se applicata a foto scattate in condizioni controllate, quali foto formato tessera o colpi della polizia. I test nel 2010 hanno dimostrato che i migliori algoritmi possono individuare una persona in una piscina tra 1,6 milioni di foto segnaletiche con l'accuratezza del 92%. E 'possibile abbinare una foto segnaletica della foto di una persona che non sta guardando troppo la fotocamera.

Algoritmi come quello sviluppato dal laboratorio di Marios Savvides al Carnegie Mellon sono in grado di analizzare le caratteristiche di una vista frontale e laterale tra un insieme di foto segnaletiche, per creare un modello 3D del volto, ruotarlo fino a 70 gradi in modo che corrisponda l'angolo della faccia nella foto, e quindi corrispondere la nuova immagine 2D con un buon grado di precisione.

I volti più difficili da abbinare sono quelli in condizioni di scarsa luminosità. Il sistema è in grado di identificare i sospetti con una storia criminale, ma altri tipi di foto del governo (come patenti di guida) potrebbero essere aggiunte al sistema. Anche se i difensori della privacy hanno indicato che la possibilità di monitorare segretamente il movimento delle persone costituisce una violazione delle libertà civili, l'FBI sostiene il programma è legale secondo le linee guida stabilite dal Privacy Act americano.


Via: Mashable

Nessun commento:

Posta un commento