Google acquista app Snapseed dedicata al foto editing e sfida Facebook


Google ha rilevato Snapseed, una app per l'editing fotografico e dedicata al mondo dei social network, vincitrice del premio come migliore app per iPad nel 2011, entrando così in competizione diretta con Facebook, che recentemente ha completato l’acquisizione di Instagram per un miliardo di dollari. Nel dettaglio, Google ha annunciato l’acquisizione di Nik Software, l’azienda che ha sviluppato Snapseed, per una somma che non è stata resa nota.

"Siamo lieti di annunciare che Google ha acquisito Nik Software. Per quasi 17 anni il nostro motto è stato "la fotografia prima di tutto" e ci siamo impegnati per creare strumenti di elaborazione grafica digitali di prima qualità. Abbiamo sempre desiderato condividere con tutti la nostra passione per la fotografia e con il suporto di Google speriamo di essere in grado di aiutare milioni di altre persone a creare immagini fantastiche", si legge in una nota sul sito di Nik Software.

La mossa di Google è chiara: tentare di far lievitare gli utenti di Google+. "Vogliamo aiutare i nostri utenti a creare foto eccezionali, e nella nostra esperienza Nik lo fa meglio di chiunque altro", ha scritto in un post sul blog Vic Gundotra, , responsabile prodotti de di Google+. Parlando poi del social network, Gundotra ha detto che "400 milioni di persone hanno effettuato 'l’upgrade di Google+'". Di questi, 100 milioni sono utenti attivi mensili e utilizatori della versione mobile.

Google+ è comunque lontano da Facebook, che possiede 955 milioni di utenti attivi al mese e 552 milioni di utenti che si collegano ogni giorno. Snapseed non è come Instagram in termini di popolarità, ma l'uso dei filtri e i diversi mezzi per manipolare le immagini hanno funzione analoga. La porzione di Nik Software che ha lavorato su Snapseed, che comprende la società di San Diego, si trasferirà al quartier generale di Google a Mountain View per lavorare direttamente su Google.


Via: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento