Google acquisisce VirusTotal, popolare servizio Web di file e URL scanner


Google ha completato l'acquisizione di VirusTotal, gruppo che già collabora con il team di Mountain View. L'annuncio sul blog di Inside VirusTotal: "Il nostro obiettivo è semplice: aiutare a mantenervi al sicuro sul web. E abbiamo lavorato duramente per garantire che i servizi che offriamo continuino a migliorare. Ma, per una piccola società di risorse limitate, a volte può essere difficile", si legge nel post.

"Quindi siamo lieti che Google, un partner di lunga data, ha acquisito VirusTotal. Questa è una grande notizia per voi, e una cattiva notizia per i generatori di malware, in quanto: la qualità e la potenza degli strumenti di malware della nostra ricerca continuerà a migliorare, probabilmente molto più velocemente. L'infrastruttura di Google farà in modo che i nostri strumenti siano sempre pronti, proprio quando ne avete bisogno".

"VirusTotal continuerà ad operare in modo indipendente, mantenendo le nostre partnership con aziende antivirus ed esperti di sicurezza. Si tratta di un passo in avanti. Google ha una lunga esperienza di lavoro per mantenere la sicurezza degli utenti on-line e non vediamo l'ora di combattere la buona battaglia con loro", conclude il post del team di sicurezza. La valutazione finanziaria dell'operazione non è stata resa nota.

Un portavoce di Google ha dichiarato a The Next Web: "La sicurezza è estremamente importante per i nostri utenti e abbiamo investito molti milioni di dollari per aiutare a mantenere la loro sicurezza online. VirusTotal ha anche un forte track record di sicurezza web, e siamo lieti di essere in grado di fornire loro le infrastrutture di cui hanno bisogno per garantire che il loro servizio continui a migliorare".

VirusTotal è un servizio gratuito che analizza file sospetti e URL e permette la rapida identificazione di virus, worm, trojan, e tutti i tipi di malware. Si può scegliere di eseguire la scansione di un URL o di ricerca attraverso il set di dati VirusTotal. Il portale si avvale dei più comuni e potenti motori antivirus. Il grado di identificazione è molto alto e dunque il servizio offerto è abbastanza affidabile. Il sito mette inoltre a disposizione statistiche, FAQ e community per approfondire la sicurezza Web.

Nessun commento:

Posta un commento