Nata dalla collaborazione tra Pat e Samsung Electronics Italia, MyDA è già disponibile sui modelli Samsung Galaxy S con sistema operativo Google Android. A breve MyDA sarà disponibile anche sugli smartphone Samsung Wave, che integrano il sistema operativo Samsung Bada, e sul nuovissimo Samsung Galaxy Tab. Gestisce gli appuntamenti, informa sul meteo e suggerisce il cinema o la banca più vicina: MyDA è l’assistente personale che vi segue ovunque dallo smartphone.
E' dotata infatti di intelligenza artificiale ed è dunque in grado di memorizzare le abitudini dell’utente, tracciandone un profilo e adeguando le proprie azioni allo storico del suo comportamento. MyDA offre un’esperienza d’uso dello smartphone ancora più semplice, immediata e coinvolgente: ha cura di segnalare gli impegni della giornata presenti in agenda, di leggere le notizie più importanti intercettate grazie ai feed RSS e di fornire indicazioni dettagliate in risposta alle richieste dell’utente. MyDA possiede tre funzioni principali:
- What’s up - anticipa le esigenze dell’utente selezionando le notizie, i contenuti e le informazioni potenzialmente più interessanti per lui, quali ad esempio il parcheggio più vicino o il migliore ristorante in zona. Per alcune tipologie di risultati è possibile visualizzare la posizione del luogo cercato sulla mappa e, se è disponibile anche la posizione GPS dell’utente, il percorso migliore per raggiungerlo senza difficoltà.
- My day - ricorda e legge gli appuntamenti in calendario fornendo in aggiunta le informazioni necessarie per gestirsi al meglio: ad esempio segnala le condizioni meteo nella località che si deve raggiungere.
- Searcher - seleziona i contenuti più adatti per rispondere a ogni richiesta, che potrà essere sottoposta in linguaggio naturale. Grazie alla consultazione vocale, MyDA può essere quindi utilizzata lasciando le mani libere di fare altro, come ad esempio guidare.
La naturalezza della voce e dei movimenti facciali rende MyDA un personaggio reale. Grazie al Face Engine, il motore grafico del volto sul viso di MyDA, viene riprodotta in maniera fedele una vasta serie di espressioni, esaltate ulteriormente dalla sintesi vocale emozionale. MyDA è in grado di operare anche in modo molto discreto, rendendosi disponibile nella sola modalità testuale: ciò garantisce anche un risparmio energetico.
Nella modalità testuale MyDa comunica attraverso fumetti interattivi. In ogni momento è possibile rivedere fino a venti fumetti di conversazioni precedenti e cliccando su ciascuno è possibile visualizzare il dettaglio delle risposte strutturate, come nel caso di un elenco di notizie o di ristoranti. Su Samsung Galaxy Tab e su Samsung Wave MyDA sarà disponibile a breve sempre attraverso Samsung Apps (www.samsungapps.com).
Fonte: Adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento