Cancro al seno: iniziativa su Facebook per sensibilizzare


L'anno scorso era stato il colore del reggiseno, comparso accanto al nome nel profilo femminile di milioni di pagine Facebook a incuriosire gli iscritti maschi su cosa fosse mai quell'epidemia di 'nero', 'avorio', 'rosso' e 'rosa' che accompagnava lo 'status' delle loro amiche. E quest'anno è spuntato un altro mistero che ha l'aria di essere più 'piccante'. E' la volta del dove 'mi piace'. 

Centinaia di donne negli ultimi giorni hanno infatti scritto accanto al nome nel loro profilo 'Mi piace sul divano' o 'Mi piace per terra', 'Mi piace sul letto' e persino 'Mi piace sul comodino'. L'altra volta, era sempre il mese di ottobre, il segreto fu svelato dopo giorni di interrogativi: si trattava del colore del reggiseno indossato quel giorno. Un reggiseno usato ancora una volta dalle donne come bandiera, per attirare l'attenzione sul mese della lotta contro il cancro al seno. 

Il mese di prevenzione è arrivato alla sua diciassettesima edizione: in questi giorni, contattando le sedi provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), è possibile prenotare la visita gratuita di controllo in uno dei quasi 400 ambulatori presenti sul territorio nazionale. 

Sensibilizzare l’universo femminile sui controlli e sul come sconfiggere la malattia attraverso le visite e l’autoanalisi è un passo fondamentale in un Paese in cui ogni anno viene diagnosticato il cancro al seno a 40mila donne e dove una donna su 33 muore per un carcinoma mammario. Ancor più grave, una proiezione sul 2010 dice che a fine anno i nuovi casi di tumori saranno stati 42mila.

Source: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento