Android Ice Cream Sandwich sarà disponibile tra ottobre e novembre


Google si prepara a lanciare Ice Cream Sandwich, la quarta generazione del sistema operativo Android. Si sapeva che la piattaforma fosse in procinto di essere pubblicata, tuttavia Eric Schmidt, presidente di Big G, si è lasciato sfuggire al Ceo di Salesforce Marc Benioff che Android 4 sarà disponibile tra ottobre e novembre.  Forse ancora più importante, Android 4.0 è una versione open source, il che significa che qualsiasi produttore di hardware che voglia crearne una può scaricare la fonte e vendere un dispositivo con 4.0 in cima.

Il presidente di Google Eric Schmidt in un'intervista sul palco della Dreamforce Conference ha raccontato di ‘grande eccitazione’ per il rilascio del nuovo Android ma non è da escludere che si tratti di una versione intermedia e non di una major release. 

"Abbiamo un nuovo sistema operativo conosciuto internamente come Ice Cream Sandwich che sarà rilasciato tra ottobre e novembre e tutti siamo emozionati dall'idea", ha detto Schmidt. E' un grande passo per Android, perché si tratta del sistema operativo più diffuso su circa il 50 per cento degli smartphone venduti nel mondo ed l'unico che ha le carte in regola in grado di competere con iOS di Apple. 

Difficile per il momento intuire come avverrà il debutto di Android 4, ma l’indicazione coincide con le voci che vorrebbero l’uscita del Google Nexus Prime prevista per ottobre 2011. Proprio secondo le indiscrezioni, Nexus Prime sarà il telefono ufficiale che passerà per primo al nuovo sistema operativo di Google.  

Il nuovo OS mobile proporrà interfaccia utente unificata tra Gingerbread e Honeycomb, dedicata ai due segmenti, di tablet e smartphone, permettendo ai produttori di realizzare versioni dell’OS per entrambe le tipologie di device e ai programmatori di rilasciare applicazioni differenti per entrambi. Non sono solo le modifiche dell'interfaccia utente, tuttavia, le funzionalità aggiuntive della 4.0 sono numerose. 

Inoltre vi sarà multitasking avanzato, riconoscimento facciale, supporto all'HTML 5 e al processore dual core OMAP 4 prodotto Texas Instruments. Ice Cream Sandwich dovrebbe essere lanciato da Google in autunno, tra Ottobre e Novembre ed è quindi ipotizzabile che gli eventuali aggiornamenti potrebbero essere disponibili già all'inizio del prossimo anno.


Nessun commento:

Posta un commento