Facebook lancia il Social Inbox: un mix tra email, chat e sms


Com'era stato anticipato nelle scorse ore, Facebook ha presentato oggi a San Francisco ufficialmente il suo servizio di posta elettronica. "Non è una email", dice subito Mark Zuckerberg, presentando le nuove funzioni di messaggistica di Facebook. E in effetti questa 'posta social' del più popolare social network del mondo è un ibrido tra una chat, un "instant messenger" e un sistema di posta elettronica tradizionale. 

Un innesto inedito tra le varie forme di comunicazione che già utilizzamo, e che da oggi possono affluire direttamente nel social network. Un mix che si dimostra piuttosto potente già ad una prima occhiata e che pare destinato a creare più di qualche preoccupazione ai concorrenti, Google in testa. Non sarà attivo da subito, ma verrà diffuso sulla piattaforma nei prossimi mesi, attraverso un sistema di inviti. 

Tutto quello che dovete fare è visitare questa pagina e cliccare sul pulsante Request Invite. Facebook punta a diventare un aggregatore di tutte le comunicazioni personali dei suoi utenti. Le comunicazioni sono frammentarie, disperse tra e-mail, sms e chat. E quindi la priorità è tenerle insieme. A questo pensa il primo dei nuovi strumenti comunicativi del social network, il 'seamless messaging', comunicazione senza confini. 

Completamente trasparente per l'utente, che tramite il suo indirizzo "@facebook.com", derivato dal nome utente che ha sul sito, fa in modo che la piattaforma di Fb diventi punto di aggregazione di tutto ciò che arriva all'utente, da qualunque media. Zuckerberg parla delle innovazioni presentate oggi come di un "sistema di comunicazione moderno", sottolineando come la posta elettronica tradizionale sia "troppo formale". E per eliminare le formalità alla radice c'è il nuovo 'Social Inbox', una funzione che assegna una priorità alle comunicazioni digitali in base ai contatti di ciascun utente.



Via: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento