Facebook, YouTube e streaming le parole più cercate su Google


Lo Zeitgeist italiano 2010 di Google rivela la voglia di condividere e socializzare in rete, scambiarsi video e opinioni su Facebook e YouTube, creare nuovi contatti con la chatroulette, usare il web come un`ulteriore opportunità di espressione e comunicazione. 

Non mancano naturalmente i tormentoni, le celebrità e gli eventi mediatici che ci hanno emozionato, incuriosito, divertito in una navigazione lunga un anno: dal waka waka al super kolossal Avatar, dall'eccentrica Lady Gaga all'idolo dei teenager Robert Pattinson, da Belen Rodriguez al nostro Marco Mengoni. 

E, dalla top ten di Google emerge un quadro variegato delle passioni che dominano l'immaginario degli italiani, dal calcio al cibo al gossip, passando per i grandi casi di cronaca nera e un pò di economia. Nella classifica italiana le parole più cercate in assoluto sono, dalla prima all’ultima, Facebook, Youtube, libero, meteo, giochi, streaming, Google, Yahoo, Corriere e Alice. 

I dieci termini ’in crescente popolarità’ sono chatroulette, Sarah Scazzi, stipendi pa, waka waka, mondiali 2010, video Mediaset, Il fatto quotidiano, autoscout24, megavideo e Google traduttore. Seguono ipad, Pietro Taricone, waka waka, Iphone 4, mondiali 2010, Avatar, ovi, Google traduttore, Sanremo e classifica serie A. 

Tra i personaggi di crescente popolarità Justin Bieber, il Gieffino Mauro Marin, Sandra Mondaini. Tra le ricette di cucina più ricercate i cazzilli palermitani, casatiello napoletano, pasta di zucchero, tiramisu alle fragole. Tra i termini economico-sociali in primis manovra finanziaria 2010, maturità 2010 e stipendi PA.


Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento