Google Chrome festeggia il suo terzo compleanno, l'evoluzione Web


E’ tempo di festeggiamenti in casa Google, infatti Chrome ha compiuto tre anni. Esattamente nel 2008, il 2 settembre, fu rilasciata la prima versione del browser che ha conquistato tantissimi navigatori. Lanciato con un fumetto nell'agosto del 2008, poi ufficialmente presentato il 1 settembre di quell'anno, Chrome si è velocemente affermato e ora detiene il terzo posto sul podio degli interfaccia con cui gli utenti navigano in rete.

Con un post sul blog ufficiale di Google intitolato: "Happy birthday, Chrome!" Ben Goodger e Darin Fisher, ingegneri informatici, riepilogano le caratteristiche con cui Chrome si è affermato sulla rete: semplicità, velocità, sicurezza. In quel lontano 2008 il browser Google Chrome non era una minaccia per Firefox, alla fine dello stesso anno però qualcosa è cambiato: Chrome adesso ha superato Internet Explorer, allora dominatore del mercato, ora solamente al terzo posto dopo Google e Firefox. Chrome oggi vanta il 29% del mercato, stando ai dati di Stat Counter.

Una volta provato Google Chrome non lo si lascia più. La chiave del successo di questo browser è la possibilità concessa all’utente di caricare più velocemente i siti, superando in velocità anche Mozilla e l’omnibox, una barra degli indirizzi capace di fornire all’utente un risultato anche per le ricerche su Google. Altri punti di forza di Chrome sono stati: la stabilità garantita dalla struttura multiprocesso, il sandboxing per tutelare il sistema da eventuali malware e il supporto all'architettura WebGL. Spicca inoltre il Chrome Web Store, un mercato virtuale che è diventato la chiave per affermare i portatili Chromebook.

E per festeggiare il terzo compleanno di Chrome, Google ha realizzato un’infografica interattiva in HTML5 che racconta l’evoluzione del browser: dai primi Netscape e Mosaic si è passati ad Opera ed Internet Explorer, all’arrivo di Firefox e Safari ed in ultimo Chrome. Facebook nel frattempo ha introdotto silenziosamente il pulsante like per Chrome, un'estensione che consente di migliorare l’esperienza utente, permettendo a chiunque di dare il like a una pagina, condividere un contenuto, commentarlo e visualizzare il numero di like assegnati a una o più pagine.

Nessun commento:

Posta un commento