AMD annuncia il fatturato del 2011, ricavi diminuiti nel settore grafica


AMD ha annunciato ricavi per il quarto trimestre del 2011 di 1,69 miliardi dollari, perdita netta di 177 milioni dollari, o 0,24 dollari per azione, e un risultato operativo di 71 milioni di dollari. La società ha segnalato la non-GAAP di utile netto di 138 milioni o 0,19 dollari per azione, e non-GAAP l'utile operativo di 172 milioni dollari. Per l'anno chiuso al 31 dicembre 2011, AMD ha registrato un fatturato di 6,57 miliardi dollari, utili netti di 491 milioni dollari, o 0,66 dollari per azione, e un utile operativo di 368.000.000  di dollari. 

Per l'intero anno non-GAAP l'utile netto è stato di 374 milioni o 0,50 dollari per azione, e non-GAAP l'utile operativo è stato di 524 milioni dollari. "AMD ha venduto più di 30 milioni di APU nel 2011, con conseguente record di fatturato annuo dei notebook", ha affermato Rory Read, presidente e CEO di AMD. AMD prevede una diminuzione delle entrate più o meno del 3%, in sequenza per il primo trimestre del 2012.

"La combinazione senza precedenti di calcolo e funzioni grafiche nella piattaforma 'Brazos' a bassa potenza ha reso la nostra piattaforma più veloce che mai, aprendo la strada per una crescita continua in segmenti chiave e aree geografiche. La nostra attività server ha ripreso slancio, con la consegna di due trimestri consecutivi di forte crescita sequenziale. Abbiamo continuato a ottimizzare il nostro modello finanziario nel 2011, offrendo costantemente l'utile operativo e creando le basi per un successo duraturo". 

"Iniziamo il 2012 sulle nostre priorità e le opportunità. Stiamo costruendo un processore AMD in grado di rispondere costantemente ai propri impegni". I processori AMD Opteron 6200 Series sono stati premiati con il Choice Award Analysts come miglior processore per server da parte del Gruppo Linley e Technology of the Year da InfoWorld. La domanda mondiale di APU AMD ha continuato a crescere per tutto il quarto trimestre.

L'adozione del processore AMD Opteron nel mercato HPC continuato, come l'annuncio del NSF di un nuovo supercomputer al National Center for Supercomputing Applications (NCSA) presso la University of Illinois, che sarà alimentato da circa 50.000 processori AMD Opteron serie 6200. AMD ha spedito oltre 30 milioni di APU nel 2011, tra cui un numero record di processori mobili che si trovano nei notebook di Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, MSI Samsung, Sony e Toshiba. 

AMD ha introdotto nuovi A-Series APU notebook e desktop che offrono prestazioni migliorate e funzionalità avanzate. Ci aspettiamo che i sistemi basati sulla aggiornato A-Series APU saranno offerti dalle aziende PC più grandi del mondo nei primi mesi del 2012. I ricavi del settore grafica sono diminuiti del 5% in sequenza e il 10% anno su anno. Il decremento sequenziale è stato trainato principalmente da una diminuzione delle spedizioni delle GPU, in parte compensato da un aumento stagionale delle entrate delle console di gioco.

Fonte: AMD

Nessun commento:

Posta un commento