Yahoo: presidente PayPal Scott Thompson nuovo Ceo dal 9 gennaio


A partire dal 9 gennaio Scott Thompson, presidente di PayPal, diventera' ufficialmente il nuovo amministratore delegato di Yahoo!. Lo ha detto la societa' in un comunicato. Thompson e' stato presidente di PayPal, parte di eBay, per gli ultimi quattro anni. La società statunitense era da tempo in cerca di un nuovo timoniere dopo il licenziamento del Ceo Carol Bartz avvenuto a settembre e aveva affidato in maniera provvisoria l’incarico di amministratore delegato al Cfo Tim Morse che ora potrà tornare a ricoprire il suo ruolo a tempo pieno.

Thompson lascia la presidenza della divisione PayPal di eBay dove è stato capace di espandere la base di utenti dei servizi online della società a oltre 104 milioni di persone in 190 Paesi lo scorso anno. Thompson è stato presidente di PayPal per gli ultimi quattro anni: con la sua nomina, ufficiale dal 9 gennaio, Tim Morse, che ricopriva la carica di Ceo ad interim, tornerà ad essere direttore finanziario.

Si tratta del quarto amministratore delegato che si succede in meno di cinque anni alla guida del motore di ricerca, che da tempo soffre la concorrenza sempre più agguerrita di colossi come Google e Facebook. "Scott porta a Yahoo! la sua capacità di stimolare nuovamente l'innovazione e la crescita, esattamente ciò di cui abbiamo bisogno", ha detto il presidente del cda Roy Bostock, commentando la nomina.

Fa un passo indietro, invece, Tim Morse: torna alla posizione di cfo dopo essere diventato il numero uno ad interim, in seguito alle dimissioni dal vertice di Carol Bartz. Yahoo! è in forte crisi finanziaria. All'origine delle perdite economiche, oltre alla situazione economica internazionale, c'è il rifiuto - datato 2008 - di una scalata da parte di Microsoft, che aveva offerto 44 miliardi di dollari. Di recente Yahoo! aveva annunciato di voler vendere parte dei suoi asset in Estremo Oriente: Alibaba e Softbank avevano manifestato il loro interesse. Attualmente il valore di mercato di Yahoo! è stimato soltanto intorno ai 20 miliardi.

Nessun commento:

Posta un commento