Nuove App per Timeline di Facebook, info di base per sviluppatori


A poche settimane dal lancio del Diario, Facebook lancia 60 nuove applicazioni per gli utenti, ma anche la possibilita' ai programmatori di sottoporre proprie app dando cosi' spazio alle azioni 'personalizzate'. Tra le nuove applicazioni rilasciate ci sono Foursquare, Tripadvisor ed eBay. ''La nostra visione della Timeline e' che potrete aggiungere qualsiasi cosa amiate e vogliate raccontare su di voi'', ha spiegato Carl Sjogreen, direttore dei prodotti di Facebook.

Costruire un'applicazione su Facebook fornisce la possibilità di integrare in profondità l'esperienza nucleo di Facebook. L'applicazione può essere integrata con molti aspetti di Facebook.com, tra cui il News Feed e le notifiche. Tutte le tecnologie di base della Piattaforma Facebook, come Plugin sociali, l'API grafico e le finestre di dialogo della piattaforma sono disponibili per le applicazioni su Facebook. In questo documento Facebook spiega i seguenti concetti:
  • Pagina Canvas: La pagina in cui viene caricata la propria applicazione.
  • Canali sociali: I canali principali che aiutano a far crescere la base di utenti e di coinvolgere nuovamente gli utenti esistenti.
  • Analytics : Accesso analisi per l'applicazione.
Se si vuole iniziare a costruire un App su Facebook, si può fare riferimento alla guida per iniziare . Se si vuole costruire un app da aggiungere alla scheda di una pagina di Facebook si dovrebbe fare riferimento alla pagina Tabs.

Pagina Canvas
Le app su Facebook sono applicazioni web che vengono caricate nel contesto di Facebook in ciò che il social network chiama un pagina Canvas. È possibile creare la propria applicazione utilizzando qualsiasi linguaggio o tool chain che supporta la programmazione web, come PHP, Python, Java o C #.


Canvas per la propria applicazione
Le applicazioni su Facebook vengono caricate in una pagina Canvas. Una pagina Canvas è letteralmente una tela bianca all'interno di Facebook su cui eseguire la propria applicazione. La pagina Canvas si riempie fornendo un URL Canvas che contiene il codice HTML, JavaScript e CSS che compongono la propria applicazione. Quando un utente richiede la pagina su Cavans, si carica l'URL Cavans all'interno di un iframe in quella pagina. Il risultato è che l'applicazione viene visualizzata all'interno dello standard Facebook Chrome. Il Canvas Chrome è della larghezza 760px di default ma è possibile impostarlo per essere un Fluid Canvas in modo che sia allineato a sinistra e occupi tutta la larghezza e l'altezza del browser dell'utente. Se si desidera iniziare subito con la costruzione di un App su Facebook, si invita a leggere il tutorial su come iniziare.

Bookmarks per un rapido re-engagement
Una volta che un utente inizia a utilizzare l'applicazione, Facebook crea un segnalibro per consentire agli utenti di navigare facilmente e tornare alla propria applicazione all'interno di Facebook. Questi segnalibri sono disponibili sulla home page di Facebook e sulla pagina di Canvas nell'angolo in alto a destra. Questi segnalibri sono ordinati in base alla frequenza di utilizzazione recente dell'utente che ha utilizzato l'applicazione. I contatori in rosso dei segnalibri avvisano gli utenti delle straordinarie Richieste 2.0 relative alle applicazioni e Facebook li incoraggia a rispondere.

Attività in tempo reale applicazione sociale
Per guidare un maggiore impegno con le applicazioni della piattaforma, sul lato superiore destro della pagina Canvas Facebook presenta un ticker live di aggiornamenti delle app specifiche per gli amici degli utenti. Quando un utente entra per la prima domanda, Facebook presenta le storie che sono più rilevanti per tale applicazione. Queste storie sono relative all'utente e ai loro amici che interagiscono con l'applicazione o il gioco attualmente in uso. Come l'utente continua a utilizzare l'applicazione, questo amplia ciò che viene presentato agli aggiornamenti da amici utilizzando l'applicazione che l'utente sta attualmente usando e non ha ancora installato. Si noti che il contenuto del ticker app è specifico per il contesto app dell'utente. Così, se l'utente sta giocando, i messaggi che l'utente vedrà saranno specifici solo per ciò che i suoi amici stanno facendo in altri giochi.

Discovery storie
Per aiutare gli utenti a scoprire nuove applicazioni e giochi, Facebook genera 'giochi' e 'usa' le storie di default, quando gli amici utilizzano un'applicazione o un gioco, rispettivamente. Queste storie dimostrano nel Canvas Ticker in tempo reale. L'utente è contrassegnato come giocato se Facebook ha avuto un ping da loro negli ultimi 15 minuti. Facebook cambia ping dopo 5 secondi, poi 5 minuti, poi ogni 10 minuti. Verrà cambiato il termine 'giocato' e 'usato' se l'utente gioca o ha utilizzato l'applicazione più di 15 minuti fà. Gli sviluppatori di app associate a un comportamento più personale, come datazione, controllo del peso o la gravidanza, possono trasformare queste storie disabilitate campo sociale scoperta nel Developer App nella scheda 'On Facebook' nella sezione 'Canvas'.


Guida completa di Facebook Developers

Nessun commento:

Posta un commento