Antitrust: suonerie a pagamento indesiderate, indagine su Flycell


Dopo tante segnalazioni, l'Antitrust ha deciso di avviare una indagine sulla posizione del servizio Flycell, dell'italiana Acotel, azienda leader del settore delle suonerie per cellulari. "Abbiamo ricevuto centinaia di denunce dagli utenti, con un crescendo proprio negli ultimi giorni", spiega Carlo Garofolini, presidente dell'Associazione difesa consumatori (Adico). "Avviene così, a quanto ci dicono: gli utenti, spesso ragazzi, ricevono un sms, cliccano su un link al suo interno e quindi senza saperlo si abbonano a un servizio che costa 5, 10 o 15 euro a settimana", continua. "Tipicamente - continua Garofolini - ci chiamano i genitori: i loro figli non capivano perché il credito si stava esaurendo così in fretta. Al solito ci mettono un po' di settimane prima di rendersene conto e nel frattempo perdono soldi. E Flycell li incassa. E bisogna stare attenti pure a non aprire gli sms ricevuti da Flycell (e che contengono le suonerie a pagamento): spesso alla semplice lettura vengono addebitati altri 3 euro". L'azienda nega che l'utente possa attivare il servizio in modo inconsapevole: "è una procedura da fare via web; la nostra attivazione non funziona via sms". "Flycell invia Sms solo nei casi previsti dalla legge a seguito di attivazione dell'abbonamento al servizio via web confermato tramite immissione sul web di una password unica ricevuta tramite sms. E' la procedura di legge e viene scrupolosamente osservata". "Flycell serve migliaia di utenti ogni giorno e qualche lamentela su questi numeri è inevitabile", fanno ancora sapere dall'azienda. "Infine (e soprattutto) il costo del servizio è per legge e inderogabilmente 5 euro a settimana divisi in un messaggio da 3 e un messaggio da 2 euro". A parte Adico, in tanti si sono lamentati di Flycell su siti e forum. Per disattivare il servizio bisogna inviare un sms al numero 48008 con il testo STOP, si legge sul sito Flycell. Se non si riesce in questo modo, Adico consiglia di rivolgersi direttamente al proprio operatore telefonico, per chiedere la disattivazione del servizio.

Via: La Repubblica
Fonte: Adico
Foto: Flycell

Nessun commento:

Posta un commento